Alert bambini ma non solo: troppa poca attività fisica. I device ci vengono in soccorso. Ecco 10 app per rendere tutto più divertente.
Un recente sondaggio statunitense conferma una delle conseguenze negativa di quest’era un po’ tech un po’ smart. Vita sempre più frenetica, stressante, anche per colpa dei cellulari si fa sempre meno attività fisica. Sbagliato.
Anche nelle scuole, soprattutto quelle primarie, quella che un tempo era chiamata educazione fisica, e che è attività motoria, viene messa in secondo piano, ai margini della didattica. In questo contesto, certi dati sono allarmanti. I bambini di età compresa tra 6 e 17 anni, ma questo range è serenamente allargabile, dovrebbero svolgere almeno un’ora di attività fisica al giorno. Tutti i giorni. Ma tra scuola e compiti, gaming e smartphone, che per i grandi significa lavoro e famiglia, serie TV e hobby, siamo nettamente sotto media.
Fortuna che gli smartphone, internet più in generale, costituiscono sì un gigantesco problema, ma offrono al tempo stesso adeguate soluzioni, così ecco 10 app che rendono l’attività fisica più divertente per i tuoi bambini, magari potrebbero aiutare anche gli adulti.
NFL Play 60 è un’app che unisce l’utile al dilettevole: i tuoi figli scelgono un personaggio che rappresenta la loro squadra di calcio preferita, ma devono correre e saltare nella vita reale per raccogliere monete che potranno utilizzare per potenziare i loro avatar. Puoi monitorare i loro livelli di attività quotidiana e creare piani di esercizi personalizzati.
Apple Fitness+ è un app a pagamento, ma offre tantissimi allenamenti non convenzionali, per tutta la famiglia: danza, yoga e meditazione, c’è un po’ di tutto. Sworkit è diventata famosa grazie al reality show Shark Tank, offre allenamenti per bambini, che vanno dall’allenamento della forza, al cardio, allo yoga e allo stretching, ottima anche per interi gruppi. GoNoodle si caratterizza per la musica, balli che accompagnano canzoni orecchiabili, con Calm ci si concentra sul relax, bambini o adulti fa lo stesso. Per Zombies, Run! L’imperativo categorico è quello di correre, un’app per l’attività fisica a cui va aggiunta l’emotività.
Super Stretch Yoga è più specifica, combina il fascino proprio dei fumetti con personaggi animati, Jump Jump Froggy è molto simile a NFL Play 60, dove trionfa il concept di gioco e movimento fisico. Dulcis in fundo Walkr e Fitivity: fare 10.000 passi può diventare noioso alla lunga? Niente problemi: immaginate di stare in un gioco dell’era spaziale che utilizza il contapassi del telefono per tenere traccia dei passi dell’utente. Ci sono più di 30 missioni da completare. Fitivity offre allenamenti a tutti i livelli per aiutare gli utenti a migliorare le proprie abilità in tutto, dal basket al rugby. A voi la scelta.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…