Google rimuove dal Play Store 8 app Android pericolose: contengono malware, da eliminare tempestivamente. Ecco quali sono e come proteggersi.
Un nuovo attacco sulla piattaforma Android è stato segnalato in un report di Quick Heal Technologies Ltd., società di cybersecurity e ricerca antivirus: il malware Joker, inizialmente scoperto nel 2017 in oltre 40 applicazioni disponibili sul Play Store di Google, che ha prontamente agito per rimuoverle. Ora, Joker è tornato: Quick Heal ha individuato la minaccia in 8 applicazioni Android e segnalato il pericolo a Google, che le ha eliminate velocemente dallo Store.
Tuttavia, prima dell’allarme, le applicazioni erano già state scaricate ed installate da migliaia di utenti: controllate se sono presenti sul vostro smartphone ed assicuratevi di disinstallarle tempestivamente. Le applicazioni affette sono:
LEGGI ANCHE >>> iPhone 12 in offerta per l’Amazon Prime Day 2021 al prezzo più basso di sempre
Le applicazioni con il malware Joker richiedono i permessi per accedere alle notifiche, ai contatti, e per fare e gestire le chiamate. Con questi tre permessi, l’applicazione potrà leggere le tue notifiche e tutti i dettagli di telefonate, SMS e contatti. Il funzionamento dell’applicazione appare normale, ma la facciata nasconde il download di due payload, ovvero carichi utili di dati, che contengono il malware Joker che interagisce con i siti web pubblicitari ed iscrive gli utenti a servizi premium a pagamento senza notificare l’utente.
Secondo QuickHeals, i creatori di questi malware prendono di mira le applicazioni di messaggistica, scanner e wallpaper nel Play Store di Google: dopo aver disinstallato queste app, è buona abitudine non scaricare applicazioni poco popolari sullo Store e da sviluppatori non certificati, perché sono quelle con il più alto rischio di malware.
LEGGI ANCHE >>> Bug su iPhone, non collegatevi a questa rete WiFi o rischiate grosso
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…