La Cina ha annunciato di voler raggiungere il pianeta rosso entro i prossimi 5 anni, aggiungendosi alla corsa verso Marta scatenata di recente prima dalla Nasa, poi da Elon Musk che promette viaggi marziani entro il 2024.
Cosi come fatto dalla Nasa con il rover Opportunity, anche la Cina si appresta a inviare un proprio robot per esplorare il suolo marziano in vista di possibili insediamenti umani. Oltre al rover terrestre, saranno presenti alcune sonde per analizzare ed esplorare il pianeta.
Il lancio sarà effettuato tramite un lanciatore di nuova generazione, denominato LM5, il primo di produzione cinese ad utilizzare propellente liquido su ogni stadio.
Come possiamo vedere dalle immagini di rendering, il veicolo cinese assomiglia molto al rover americano. A differenza di quest’ultimo, utilizza ruote semi cingolate oltre a poter disporre di una base di appoggio.
Il rover cinese sarà equipaggiato con tutta la strumentazione possibile immaginabile per compiere analisi e ricerche in suolo marziano.
Nel frattempo, il solitario Opportunity sta segnando record su record. Progettato per durare qualche anno, il robot della Nasa ha ormai superato i suoi primi 5 anni di onorata carriera e sembra non volersi fermare qua.
Samsung si è sempre posta come una delle case di telefonia mobile più all'avanguardia, oggi…
Credi che andare in pensione già a 60 anni sia impossibile? Per molti è invece…
Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…
Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…
Amazon potrebbe davvero acquistare TikTok: il colosso dell'e-commerce avrebbe chiesto informazioni per l'acquisizione della piattaforma.…
Contiene link di affiliazione. Siete alla ricerca di un nuovo smartphone che sappia unire una…