Queste sono le frasi pronunciate dagli invidiosi: così puoi sapere davvero con chi stai parlando

Gli invidiosi pronunciano spesso queste frasi ed ecco come puoi riconoscerli e allontanarli dalla tua vita. 

L’invidia è quel sentimento che in genere si prova verso chi raggiunge dei successi, avvertendo di conseguenza un senso di inferiorità e di mancanza. Chi prova invidia, tende a nasconderlo ma a volte alcune frasi possono renderla evidente. 

Donne sedute sul divano: una parla sorridente, l'altra la guarda invidiosa
Queste sono le frasi pronunciate dagli invidiosi: così puoi sapere davvero con chi stai parlando – cellulari.it

Si tratta di battute scherzose o innocue che però possono ferire e minare l’autostima di chi le ascolta. L’invidia è nell’immaginario collettivo un sentimento negativo che nasce da un senso di mancanza, insoddisfazione o confronto sociale.

Ma a volte può essere vista anche come qualcosa di positivo, uno stimolo a fare di più per raggiungere un dato obiettivo e non provare più insoddisfazione o senso di inferiorità.

Le frasi che le persone invidiose dicono: così le smascheri

È chiaro che dobbiamo sempre allontanare dalla nostra vita delle persone che provano invidia verso di noi, che sono quindi negative. Non sempre però è facile riconoscere questi soggetti ma ci sono alcune frasi che potrebbero rivolgerti, che potrebbero farti capire che ti stanno invidiando. 

Al lavoro, seduti al tavolo 4 donne e un uomo. Solo una esulta, gli altri hanno il capo basso e sono tristi
Le frasi che le persone invidiose dicono: così le smascheri – cellulari.it
  1. Frasi per minimizzare i successi: in questo modo la persona che pronuncia quelle parole protegge il suo ego facendo apparire i traguardi altrui come banali e poco significativi. Potrebbe quindi dire “Hai avuto fortuna”, “Non è poi così difficile”, “Ci sarebbe riuscito chiunque” 
  2. Fare complimenti ma con delle critiche: oltre a degli elogi, le frasi sono completate da delle critiche. Si cercano di mascherare sentimenti negativi con parole gentili. Le frasi potrebbero essere: “Bello, però io avrei fatto diversamente”, “Non è il mio stile”
  3. Fare confronti: chi prova invidia tende a paragonare i propri risultati a quelli altrui, cercando di dimostrare la propria superiorità. Le frasi potrebbero essere: “Io avrei fatto di meglio”, “Io ho fatto di più”
  4. Provare sospetto e diffidenza: l’invidioso fatica ad accettare che qualcuno abbia raggiunto un certo traguardo in modo onesto e meritatamente, pensando che c’è dietro qualcosa. Alcune frasi che potrebbe dire l’invidioso sono: “Chissà come hai fatto ad arrivare fin lì”, “Chissà di chi è il merito, chissà chi c’è dietro”
  5. Frasi passivo-aggressive: spesso l’invidia si manifesta con commenti sarcastici o pungenti, come: “Per te è tutto facile”, “A te riesce tutto perfettamente”, “Vorrei essere così fortunato” 
  6. Distanza emotiva e disinteresse: le persone invidiose a volte sembrano provare indifferenza verso gli altrui successi ma è solo un modo per non mostrare supporto ed entusiasmo e per sminuire il traguardo raggiunto. Le frasi potrebbero essere: “Ah, non ci avevo fatto caso”, “Non è poi così interessante”, “Come mai tutto questo entusiasmo”.

Insomma, l’invidia si manifesta in vario modo, a volte anche velato da sarcasmo e ironia. Quindi queste frasi possono essere un segnale: abbiamo vicine delle persone invidiose che forse sarebbe meglio allontanare dalla nostra vita.

Gestione cookie