Abbracciarsi usando internet: finalmente è possibile. Come funziona la nuova strabiliante invenzione che ha lasciato tutti a bocca aperta
Al giorno d’oggi non è raro che un coppia, due amici o due famigliari si trovino a chilometri e chilometri di distanza gli uni dagli altri. Non sempre è facile mantenere i rapporti in simili situazioni, soprattutto poiché la distanza può rendere ancora più difficili le interazioni fra le persone.
Stringersi le mani, baciarsi, darsi un abbraccio… sono tutte semplici azioni che in questi casi possono diventare un miraggio. Ma niente paura, perché d’ora in poi sarà possibile abbracciarsi usando internet. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così!
Abbracciarsi usando internet: la nuova strabiliante invenzione
Come abbiamo anticipato poco fa, grazie al progresso tecnologico sarà finalmente possibile abbracciarsi usando internet. Come? Se da un lato la tecnologia ha già contribuito ad accorciare le distanze fisiche con chat, email e video chiamate, dall’altro renderà i rapporti a distanza ancora più semplici con un’invenzione a dir poco strabiliante. In pratica, grazie alla realizzazione della pelle elettronica morbida e senza fili si potrà ricreare la sensazione tattile dell’abbraccio come se questo si verificasse in presenza. Un’innovazione che ha lasciato senza dubbi tutti a bocca aperta. Vediamo come funziona esattamente.
Secondo quanto pubblicato su Science Advances dai ricercatori dell’Università di Hong Kong, grazie alla realtà virtuale aumentata sarà finalmente possibile ricreare l’esperienza immersiva dell’abbraccio anche a distanza. Una vera rivoluzione tecnologica soprattutto se si considera l’avvento del metaverso. Fino ad oggi, infatti, erano disponibili soltanto alcuni interfaccia in grado di rilevare o riprodurre la sensazione tattile, ma con la nuova e-skin grande come un cerotto sarà possibile fare entrambe le cose contemporaneamente.
Il meccanismo prevede che il gesto impresso sugli attuatori trasmetta un segnale che viene poi convertito in digitale ed inviato a sua volta tramite Bluetooth agli attuatori della pelle elettronica dell’altro utente. Gli attuatori di quest’ultimo potranno quindi riprodurre la sensazione tattile con una vibrazione meccanica. In questo modo, come fanno sapere gli esperti, amici e familiari che si trovano in posti diversi potrebbero usare questa tecnologia per ‘sentirsi’ fisicamente più vicini. “Questa forma di tocco supera i limiti dello spazio e riduce notevolmente il senso di distanza” ha dichiarato Yu Xinge, professore associato al Dipartimento di ingegneria biomedica dell’Università di Hong Kong. Un’invenzione rivoluzionaria che cambierà completamente le basi della comunicazione umana.