Acquista+un+hard+disk+nuovo+e+scopre+800+GB+di+file+dal+valore+incredibile%3A+come+%C3%A8+accaduto
cellulariit
/acquista-un-hard-disk-nuovo-e-scopre-800-gb-di-file-dal-valore-incredibile-come-e-accaduto/amp/
Notizie

Acquista un hard disk nuovo e scopre 800 GB di file dal valore incredibile: come è accaduto

Published by
Valeria Poropat

Hai fatto l’affare del secolo e hai comprato un hard disk per pochi spiccioli. Cosa faresti se dentro un prodotto che doveva essere nuovo trovassi anche tu 800GB di software del valore di migliaia di dollari? L’hai fatto l’affare o no?

Quando si decide di acquistare qualcosa online c’è sempre l’incognita che quello che ti trovi per le mani potrebbe non essere esattamente quello che sembra. Perché online, e lo sanno bene tutti quelli che sono spesso caduti in truffe e raggiri, niente rischia di essere come sembra.

Acquista un hard disk nuovo e scopre 800 GB di file dal valore incredibile: come è accaduto – cellulari.it

Ma stavolta la strana storia non riguarda un prodotto acquistato online. Perché questo utente Reddit ha dichiarato, con tanto di foto, di aver acquistato un hard disk da un terabyte venduto come prodotto nuovo di zecca. Peccato però che, dopo averlo collegato, si è accorto che all’interno non c’era a disposizione lo spazio che si aspettava, ma 800 GB di software che, a giudicare da quello che si vede dalle foto pubblicate su Reddit, sono software che valgono migliaia di dollari in licenza. Come è successo?

La sorpresa dell’hard disk di Pasqua: 800 GB di software costosissimi!

Come accennavamo prima, è sempre bene controllare con attenzione le credenziali di quelli che vendono online. Questo perché è chiaro che su siti come eBay e affini bene o male con un po’ di scaltrezza e di cattiveria si può convincere la gente a comprare di tutto. Dai negozi fisici, invece, ci si aspetterebbe qualcosa di meglio. Ma a quanto pare l’utente Reddit All-Seeing_Hands ha avuto un’esperienza molto particolare con un prodotto che in teoria era nuovo di negozio.

La sorpresa dell’hard disk di Pasqua: 800 GB di software costosissimi! (foto Reddit) – cellulari.it

L’utente infatti ha raccontato di aver acquistato il disco rigido in un punto vendita come ce ne sono tanti e di non aver avuto nessun indizio sul fatto che l’hard disk potesse essere già stato utilizzato. Chi ha voluto lasciare un commento ha sottolineato come per esempio potrebbe essere stato un prodotto restituito e rimesso sullo scaffale senza troppe cerimonie.

In effetti può capitare che qualcuno restituisca un prodotto perché non corrisponde alle proprie necessità; dai negozi, però, magari ci si aspetterebbe un minimo di verifica riguardo quello che c’è per esempio all’interno delle memorie che poi ritornano in circolazione. Una teoria un po’ più sinistra è invece quella secondo cui probabilmente all’interno degli 800 GB di software che si trovavano sul disco c’era nascosta qualche trappola e il disco a sua volta era stato riportato in negozio come un cavallo di Troia.

Ma questa seconda opzione ovviamente presuppone che chi avesse voluto orchestrare la diffusione di malware in questo modo avrebbe dovuto sapere che quel disco non sarebbe stato sottoposto a nessun controllo da parte del personale del negozio in cui era stato acquistato e presso cui era stato riportato.

E di certo si tratta di un modo molto particolare di portare avanti truffe informatiche sperando che qualcosa si inceppi nel percorso tra la vittima casuale e l’hard disk trasformato in trappola. Quello che si può invece imparare da questa storia è che anche ciò che viene acquistato nei negozi deve essere sempre trattato come potenziale oggetto pericoloso prima di essere utilizzato liberamente. Con gli hard disk una buona regola è quella di eseguire un paio di giri di formattazione prima di cominciare ad usare lo spazio al loro interno.

Published by
Valeria Poropat

Recent Posts

  • App e Videogiochi

WhatsApp introduce la funzione più attesa: scopri come sapere sempre cosa fanno i tuoi amici

WhatsApp continua a migliorarsi e a stupire gli utenti: arriva la novità più attesa, scopri…

1 ora ago
  • Guide

Il tuo iPhone non fa da hotspot, si può risolvere seguendo questi semplici passaggi

Il tuo iPhone non fa più da hotspot? Come risolvere velocemente il problema: bastano questi…

8 ore ago
  • Notizie

Messaggio urgente per multa non pagata, cosa fare quando ricevete questa comunicazione

Tante persone stanno ricevendo una comunicazione per multe non pagate: ecco cosa fare quando succede. …

9 ore ago
  • Guide

Ora puoi creare la tua action figure con ChatGPT (e il risultato è pazzesco)

È un risultato fantastico quello che è possibile fare grazie a ChatGPT: puoi creare l'action…

11 ore ago
  • Apple

Scopri come iOS 19 rivoluzionerà la tua salute con un assistente AI

Apple è pronta a stravolgere i suoi prossimi modelli lanciando anche iOS 19: scopri subito…

14 ore ago
  • App e Videogiochi

L’attesa è finita: Donkey Kong torna protagonista con un titolo che sa di leggenda

Tra qualche mese uscirà per Switch 2 Donkey Kong Bananza, che presenta molti motivi super…

15 ore ago