Microsoft sta realizzando un’app store per mettersi in competizione con App Store e Play Store. Ecco cosa sta accadendo e i tempi.
Tutti noi utilizziamo App Store e Play Store per scaricare le nostre applicazioni sul cellulare. Sono ormai fondamentali per avere a disposizione le funzionalità e i servizi che essi consentono di utilizzare, come le applicazioni come Facebook, Instagram ma anche quelle per ordinare cibo o oggetti da acquistare sull’e-commerce.
Ora però sul mercato del web sembra arrivare una novità importante che potrebbe cambiare la prospettiva dei download, almeno sul piano dei giochi. La Microsoft, la storica azienda leader sullo sviluppo di device e pc, entro il 2024 vuole realizzare un nuovo store per app e giochi mobile. Al momento sembra che la società abbia a disposizione il brevetto per giochi come Call of Duty e Candy Crash Saga che, senza dubbio, possono rappresentare due ottimi prodotti per dargli una buona base di partenza. L’obiettivo è di iniziare entro il prossimo anno, quando dovrà entrare il vigore il Digital Markers Act: una misura che potrebbe destabilizzare i colossi di Apple e Samsung. Che cos’è il Digital Markers Act? E’ una legge dell’Ue che non consente più agli sviluppatori che sfruttano le loro piattaforme di farlo a pagamento, trasferendo automaticamente la possibilità di entrare nel mercato a nuovi app store. Proprio per questo la Microsoft vorrebbe inserire in questo spazio e acquisire un ruolo centrale.
“Vogliamo poter offrire i contenuti Xbox e dei nostri partner di terze parti su qualsiasi schermo. Oggi non possiamo farlo sui dispositivi mobili, ma vogliamo realizzare le condizioni per cui questo sarà possibile, non appena questi mercati saranno più aperti”. A dichiararlo è stato Phill Spencer, responsabile della divisione Xbox, ad un noto giornale inglese.
Non è la prima volta che Microsoft si interessa ad aumentare il proprio mercato. Già in passato stava lavorando per far sì che le istituzioni di antitrust europee e Usa facessero passare l’acquisizione di Activision Blizzard. Le risorse intellettuali che entrerebbero nell’orbita di Redmond, infatti, consentirebbero di cambiare molto l’offerta messa a diposizione sul piano dei giochi e di altre opportunità di intrattenimento. Ovviamente la notizia sta circolando e anche colossi come la Sony iniziano a preoccuparsi, visto che il piano di Microsoft andrebbe di molto a potenziare l’impianto che regge “Xbox”, l console per videogiochi prodotta da Microsoft e nemica giurata della PlayStation.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…