Addio Youtube: rimossi definitivamente, non sarà più visibile dagli utenti

Che a Cupertino siano tutti molto gelosi del loro lavoro e delle informazioni circa progetti e invenzioni, non è una novità. Il riserbo che l’azienda mantiene infatti sui suoi dispositivi in uscita, e su tutto ciò che potrebbe essere comunicato al mondo, è estremo, tanto che le sole fonti ritenute valide sono proprio quelle aziendali.

Uno dei modi in cui Apple solitamente rilascia delle informazioni preziose circa il lavoro che viene svolto in azienda è il consueto appuntamento con WWDC.

Canale YouTube - Cellulari.it 20221113
Canale YouTube – Cellulari.it

Si tratta della Wordlwide Developers Conference che si tiene in California, quando gli sviluppatori di tutto il mondo vengono messi al corrente di quelle che saranno le novità di lì a poco della Casa della Mela Morsicata. Eventi che vengono anche messi a disposizione degli utenti di tutto il mondo attraverso lo streaming online, dal momento che non è fisicamente possibile accogliere sviluppatori e curiosi da tutto il mondo in una sola data. Eventi che vengono anche raccolti dagli YouTuber appassionati di tecnologia Apple in canali dedicati. Un’azione che teoricamente dovrebbe lusingare Cupertino, che invece si è risentita prendendo provvedimenti.

Come ti cancello il canale YouTube

Nello specifico, Apple ha richiesto a YouTube, ottenendo una risposta positiva, di rimuovere i video presenti sul canale Apple WWDC Videos, di proprietà di un utente che si chiama Brendan Shanks, per aver raggiunto i tre avvertimenti per violazione dei diritti di copyright. Ma cosa contenevano questi video? Niente altro che le vecchie edizioni, come dice il nome stesso del canale, della Worldwide Developers Conference di Apple.

Apple logo - Cellulari.it 20221113
Apple protegge i suoi contenuti originali – Cellulari.it

Una richiesta secondo Shanks assolutamente priva di fondamento: su Twitter infatti lo YouTuber ha pubblicato un post piuttosto risentito, facendo presente che i video che si trovano (o meglio si trovavano) sul suo canale non hanno nulla di “nuovo” e sono vecchi di molti anni. «Complimenti YouTube – ironizza Shanks su Twitter – hai cancellato il mio canale contenente centinaia di video WWDC…vecchi vent’anni. Sia mai che qualcuno impari qualcosa su Mac OS X, Darwin, Aqua o WebObjects».

Insomma sembra che YouTube abbia deciso di avallare la richiesta di Apple nonostante, di fatto, non abbia potuto eliminare il materiale in possesso di Brendan Shanks. Le copie dei video infatti sono ancora in possesso dello YouTuber, il quale ha fatto presente che in qualche modo troverà la maniera di mantenere pubblico il suo lavoro. «Possiedo ancora tutti i file originali (e le descrizioni, che sono costate molto lavoro!) e sposterò tutto su internet archive – ha affermato – Ci vorrà un po’ di tempo e sfortunatamente i video avranno meno visibilità che su YouTube».

Gestione cookie