Grazie al servizio di assistenza dell’Agenzia delle Entrate, da oggi è anche possibile prenotare una videocall di assistenza. Ecco tutti i dettagli su come fare
Negli ultimi anni, la Pubblica Amministrazione ha saputo aggiornarsi ed aprire alla tecnologia per svolgere alcune delle funzioni più utili per i cittadini. L’assistenza in particolare si sta adattando al “nuovo che avanza”, con tante possibilità in più messe a disposizione tramite portali creati ad hoc.
Proprio a tal proposito, da qualche tempo tutti i residenti in Italia possono richiedere una videocall con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate. Un modo più diretto per ricevere assistenza su dichiarazioni o rimborsi, oltre a tutte le altre mansioni svolte dagli uffici.
Ecco come richiedere una videocall all’Agenzia delle Entrate
Se avete bisogno di prenotare una videocall con l’Agenzia delle Entrate, sappiate che bastano pochi e semplici passaggi. Innanzitutto, c’è una doppia possibilità: online via desktop o tramite app. Basterà indicare la linea di appuntamento e fissare un appuntamento con l’ufficio di riferimento. Nella procedura, c’è anche un box con i “motivi dell’appuntamento” da comunicare con tutti i dettagli del caso. Sarà poi compito dell’Agenzia stessa aiutare ed informare in tutto e per tutto il richiedente. Pochi giorni prima dell’appuntamento, un funzionario contatterà il cittadino per preparare al meglio la chiamata. Entro il giorno stesso della call, poi, via email verrà inviato un link per accedere al collegamento. Senza il bisogno di scaricare alcun software.
Per fare domanda, bisogna innanzitutto collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate e indicare se la prenotazione è per sé stessi o per un’altra persona. Dopo aver compilato tutto e fatto click su avanti, spunterà una schermata con 9 servizi fiscali tra cui scegliere. Il primo di questi è la videocall, con annesso pulsante “prenota un appuntamento”. Basterà infine accettare l’informativa a tutela della privacy e avrete fissato la chiamata. Tutti i dettagli vi verranno poi inviati nella casella di email indicata al momento della registrazione.