Fisco, i cittadini potranno richiedere un appuntamento per ricevere assistenza dall’Agenzia dell’Entrate anche via videochiamata: la soluzione digitale per risolvere il problema delle file negli uffici, svolgere operazioni e richiedere consulenza anche da casa.
Arriva una vera e propria svolta digital all’Agenzia della Riscossione: è stato ufficialmente aperto lo sportello online per ricevere assistenza sui servizi. Anche se il servizio sarà disponibile a partire dal prossimo lunedì 27 settembre 2021, è già possibile prenotarsi sul sito ufficiale dell’Agenzia per ricevere assistenza fiscale tramite una videochiamata con un impiegato dell’ente. Chi è impossibilitato raggiungere lo sportello fisico, per mancanza di tempo oppure semplicemente per la lontananza, ora può ottenere aiuto comodamente dalla propria abitazione.
Accedendo alla sezione “Trova lo sportello e prenota” del sito dell’Agenzia delle Entrate, è possibile scegliere tra due opzioni – in presenza o a distanza. Per procedere è necessario inserire le credenziali SPID o CIE, che consentono l’accesso alla pagina “Appuntamenti e contatti” per selezionare il giorno e l’orario dell’appuntamento. Una volta effettuata la prenotazione, si riceverà un promemoria via e-mail che contiene le istruzioni per l’avvio della videocall.
LEGGI ANCHE >>> YouTube accontenta i suoi utenti: in fase di test la funzione tanto attesa
È possibile richiedere l’assistenza a distanza per consulenze, verifica della situazione debitoria, assistenza per le richieste di rateizzazione, per le richieste di sospensione della riscossione, verifica di fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti in corso, richieste di rimborso e di compensazione, e assistenza sui pagamenti. Il nuovo servizio si aggiunge a tante altre operazioni che il contribuente può seguire autonomamente online come il pagamento delle tasse, cartelle ed avvisi, le fatture elettroniche, la compilazione e trasmissione della dichiarazione dei redditi, oppure l’invio di documenti digitalizzati per le verifiche del Fisco. Le videochiamate su appuntamento sono effettuabili sia sul computer che sui tablet e sugli smartphone. Qualora fosse necessario cancellare l’appuntamento, lo si può fare nella stessa pagina, e il massimo ritardo consentito per presentarsi al videoappuntamento è di 10 minuti.
LEGGI ANCHE >>> Digitale Terrestre e switch off, le date da segnarsi per i canali Mediaset
Per rassicurare l’utenza che non ha dimestichezza con le nuove tecnologie, l’Agenzia delle Entrate fa sapere che resta sempre la possibilità di recarsi allo sportello fisico per l’assistenza in presenza, nonché tutte le altre modalità di contatto già indicate sul sito web ufficiale. Il servizio delle videochiamate, che dovrebbe contribuire alla riduzione delle file negli uffici dell’Agenzia della Riscossione, parte in fase sperimentale in quattro città – Roma, Lecce, Brescia e Bari, sarà esteso successivamente a Milano, a Modena e a Bologna.
E alla fine anche Amazon ha deciso di sbarcare in grandissimo stile nella parte consumer…
La versione 15 di Android, rilasciata a fine ottobre, sta creando dei seri problemi ai…
Lo smartphone è quanto di più vicino a un viaggio nel futuro che possiamo provare,…
YouTube Shorts ha deciso definitivamente di sfidare TikTok: il nuovo aggiornamento lo conferma ampiamente. Negli…
I nostri telefoni sono pieni di contenuti di vario tipo: messaggi, foto, video, applicazioni. Quando…
Android 16 quasi certamente non uscirà durante il periodo autunnale: Google vuole pubblicarlo prima. Nel…