Un aggiornamento Android ha stravolto completamente una delle applicazioni più utilizzate dagli utenti di tutto il mondo. Di che cosa si tratta e che cosa è successo
La tecnologia sta facendo enormi passi avanti in questi anni, tanto che sono numerosi i team aziendali che vogliono migliorare l’esperienza dei loro utenti e per questo ogni mese lanciano diversi aggiornamenti di sistemi. Uno di questi riguarda proprio i dispositivi Android, cui un’app ha visto completamente ribaltare la sua funzionalità e configurazione.
È tempo di cambiamenti in casa Android, dato che durante il Mobile World Congress 2023 è stato presentato ufficialmente un nuovo aggiornamento che ha modificato un’applicazione rendendola irriconoscibile ai suoi utenti. Non è la prima volta che gli smartphone con questo sistema operativo vedono una modifica di questo tipo, dato che negli anni sono stati frequenti le revisioni per migliorare l’aspetto e le funzionalità.
Nel corso dell’evento, infatti, sono state presentate alcune funzionalità inedite. Google ha illustrato le novità che sono in arrivo per le app stock che sono incluse all’interno del sistema operativo, così come quelle che riguardano il robottino verde. Ma ad avere un aggiornamento Android è anche il design dell’app Telefono, che vedrà notevoli cambiamenti. Andiamo a conoscere i dettagli.
Aggiornamento Android, nuovo design dell’app Telefono: cosa cambia
Tra le novità messe in piedi dal team Android c’è anche un aggiornamento che riguarda l’applicazione Telefono. In pratica, la vecchia interfaccia utente sarà modificata e migliorata da Google. Attualmente, infatti, gli utenti vedono l’attivazione della chiamata con sei tasti che sono utili per gestire il microfono, accedere al tastierino numerico nella parte inferiore del display e attivare il feed video. Una selezione sicuramente molto semplice, ma che ora sarà cambiata.
Dopo l’aggiornamento Android, esisteranno solo 4 icone principali: muto, vivavoce, tastierino numerico e “altro”. Gli utenti che premono quest’ultima icona vedranno visualizzati due pulsanti per attivare una videochiamata e aggiungere una chiamata. Tale novità porta il tastierino numerico a essere visualizzato più in alto sullo schermo, mostrando in questo caso le quattro icone.
Il nuovo aggiornamento permetterà poi di accedere alla Home del telefono con un semplice swipe up, ma che rimuove il precedente pop-up che ha i tasti più importanti della chiamata. Al suo posto appare così una pillola con l’icona dello smartphone sulla parte in alto a sinistra dello schermo, proprio accanto all’orologio nel cellulare.
Si tratta di cambiamenti non sconvolgenti, ma sicuramente molto utili a migliorare l’esperienza dell’utente. Per il momento non si sa quando questo aggiornamento sarà disponibile per tutti gli smartphone Android. Sicuramente nei prossimi mesi ci saranno novità.