Airpods, le cuffiette Apple danno problemi: ecco come risolvere

Ormai i dispositivi con il filo non piacciono più tanto, al punto che moltissime aziende produttrici di elettrodomestici, accessori per smartphone, e qualunque altro device concepito con un filo, stanno iniziando a produrre solamente versioni wireless dei loro cavalli di battaglia.

E’ il caso di Vorwerk, per esempio, che ha deciso di commercializzare il solo Folletto senza fili lasciando i vecchi modelli andare fino all’esaurimento scorte. E’ il caso anche della branch delle cuffie per smartphone che sempre più spesso sono preferite dagli utenti nelle loro versioni senza fili.

Air Pods Pro - Cellulari.it 20221104
Air Pods Pro – Cellulari.it

E naturalmente il mercato, lato cliente, adora questo tipo di dispositivi che in qualche modo semplificano la loro vita, evitando l’ingombro del filo che si incastra nella borsa o nelle catenine e non è il migliore degli amici degli utenti.

Attenzione al funzionamento

Al pari di ogni dispositivo cablato, però, e forse anche di più, i device wireless possono andare soggetti a malfunzionamenti che potrebbero dipendere sia dal dispositivo stesso o dalla manutenzione dell’utente. E’ il caso, ad esempio, delle AirPods di Apple, che a volte possono smettere di funzionare o sentirsi troppo basse.

In questo caso ci sono delle soluzioni per risolvere il problema, ovviamente a seconda di quale possa essere il problema che ha causato l’abbassamento del volume delle cuffie. La prima motivazione in assoluto che potrebbe far abbassare il volume delle AirPods è la sporcizia sulla rete esterna della cuffietta.

Apple - Cellulari.it 20221104
Apple – Cellulari.it

In questo caso si può usare un cotton fioc per pulire la retina protettiva e, nel caso in cui lo sporco fosse troppo insistente, anche un panno umido. Salvo poi asciugarle e lasciarle ad asciugare per qualche ora, poi rimetterle in carica e dopo provare ad ascoltare nuovamente l’audio.

La seconda motivazione potrebbe essere un errato bilanciamento delle due cuffie. Allora bisognerebbe necessariamente andare a rimaneggiare il bilanciamento del suono delle cuffie attraverso il seguente percorso: Impostazioni, Accessibilità, Contenuti audiovisivi, Bilanciamento.

Un’altra causa di un abbassamento del volume è il fatto che le cuffie potrebbero essere scariche, e allora a quel punto basterebbe solamente metterle in carica, oppure l’associazione tra le AirPods e il dispositivo di riferimento potrebbe essere difettoso il collegamento tra i due device.

A questo punto bisogna semplicemente dissociare e riassociare le cuffie al cellulare nel seguente modo: Andare su su Impostazioni-Bluetooth e cliccare su “i” vicino alle Airpods nell’elenco dispositivi e poi “Dissocia dispositivo”. Dopo aver fatto questo passaggio vanno ricollegate e messe nella custodia di ricarica col coperchio chiuso e aspettare 30 secondi prima di riaprirlo.

Ora basterà premere il tasto di configurazione dietro la custodia per 15 secondo e quando il led bianco smette di lampeggiare, basta avvicinare il telefono e eseguire la procedura per riconnettere i due dispositivi l’uno all’altro.

Gestione cookie