Fortunatamente, esistono alcuni vecchi cellulari che possiedono un’enorme valore economico. Ecco come guadagnare dagli antichi apparecchi.
Il cellulare è senza dubbio una delle creazioni più rivoluzionarie del mondo, grazie alle sue ridotte dimensioni e alla capacità di collegare il mondo intero. Ma qual è la sua origine? Secondo gli storici tutto cominciò nel 1957, quando un ingegnere sovietico rilasciò un brevetto dopo aver realizzato un sistema in grado di compiere una comunicazione radiotelefonica. Per la precisione, questo primitivo radiotelefono poteva collegarsi alla rete telefonica sfruttando la radio, grazie a delle stazione radiofoniche automatiche installate in un raggio di circa 20-30 km.
Purtroppo, questo progetto non spiccò il volo, benché troppo costoso. Pertanto, il primo cellulare commerciale della storia fu realizzato da Martin Cooper, uno dei direttori della Motorola, il quale effettuò la prima chiamata da un cellulare il 3 aprile 1973.
I cellulari che valgono una fortuna
Nel mondo tantissime persone conservano ancora i loro primi cellulari, alcuni dei quali potrebbero valere tantissimo. Infatti, uno dei cellulari più venduti di sempre, prima che arrivasse l’epoca degli smartphone, è certamente il famosissimo Nokia 3310. Quest’ultimo è considerato il cellulare più famoso della storia della telefonia, nonostante oggi appaia antichissimo a causa del suo display estremamente piccolo e in bianco e nero. Chiaramente, si parla di un apparecchio che veniva utilizzato esclusivamente per le chiamate o per inviare gli SMS, poiché non aveva una connessione ad internet e non scattava foto. Un altro cellulare del passato che ha un grandissimo valore è il primo smartphone della storia, cioè l’iPhone del 2007 prodotto da Apple.
Questo apparecchio che ha letteralmente rivoluzionato la vita quotidiana di miliardi di persone e, al contempo, ha aperto le porte all’Era dei social, oggi è stato rivenduto alla cifra record di 170.000 euro. Perciò, avere in casa un Nokia 3310 o il primo iPhone significa possedere un vero e proprio patrimonio. Pertanto, sono tantissime le aste che si dedicano alla vendita di cellulari e smartphone del passato: un esempio è Ebay, grazie al quale molti apparecchi vengono venduti ancora imballati a centinaia di euro. Continuando la lista dei cellulari più venduti della storia, è possibile trovare anche il celebre Motorola StarTAC del 1996.
Tutti coloro che hanno vissuto gli anni ’90 non possono non ricordare il famoso “cellulare a conchiglia” della Motorola, cioè l’apparecchio che aveva un’apertura e una chiusura simile a quella di una conchiglia. Un altro cellulare famosissimo è il Nokia 9110i Communicator: è stato il primo ad avere un’apertura “a libro”, simile a quella del moderno Galaxy Z Fold4. Si tratta di un cellulare utilizzato non solo per le chiamate e per gli SMS, ma anche per inviare FAX. Oggi, quest’ultimo modello può essere venduto a circa 800-1000 euro.