Alexa, la sua intelligenza artificiale vi si potrebbe ritorcere contro: fate attenzione

Alexa registra le conversazioni di nascosto? Le ultime voci potrebbero confermare questo fatto: vediamo com’è possibile che accada

L’assistente vocale di Amazon è una delle intelligenze artificiali maggiormente utilizzate nel corso di questi anni, tant’è che si è evoluta così tanto da essere riuscita a conquistare la fiducia anche di chi era scettico all’inizio. Alexa, infatti, riesce a rispondere a qualunque domanda in breve tempo e soprattutto rapidamente: non possiamo negarlo. Questo non vuol dire che non ci possano essere dei problemi, anzi, qualcuno è ancora attuale e ci riguarderebbe da vicino.

alexa registrazione 1
I rischi che si corrono con Alexa – Cellulari.it

In passato avevamo assistito – di persona – ad alcuni bug davvero fastidiosi e che rendevano l’utilizzo di Alexa molto più complicato del previsto. Riguardano principalmente l’elaborazione delle domande e la seguente risposte, che in casi diversi non potevano essere trovate poiché l’assistente vocale non era in grado di farlo. Ora, per fortuna diremmo, non dovremo più soffrire di questo problema visto e considerato che sia stato risolto in via definitiva.

Le conversazioni vengono registrate da Alexa: è tutto vero

Ma adesso ci sarebbe un altro gravissimo bug di cui parlare, e che purtroppo sta attanagliando tutti coloro che ne vorrebbero stare alla larga. All’inizio si trattava di un dilemma diffuso in quasi tutti gli assistenti vocali, ma in seguito soltanto Alexa ha continuato a manifestarlo come se non fosse mai stato corretto nel corso di questi anni. Ma di quale tipo di problema si tratta, e in che modo potrebbe essere “oscurato” senza dover ricorrere ad eventuali aggiornamenti?

alexa registrazione
Alexa ci registra di nascosto? – Cellulari.it

Come sappiamo molto bene, Alexa è una intelligenza artificiale programmata per essere servizievole e rispondere alle nostre domande. Tuttavia, più si dialoga con essa e più quest’ultima entrerà a far parte del nostro mondo capendoci al volo. Il problema è che ci sono stati casi in cui aveva inoltrato messaggi a contatti, chiamato persone e ascoltato conversazioni private. Tutto questo sembrava essere a conti fatti normale, ma soltanto perché nessuno lo sapeva.

Allo stato attuale non sarà necessario ricorrere a nessun trucco, perché pare che gli update siano riusciti ad eliminare il problema. Ciò non toglie che tante persone non siano ancora sicure, motivo per cui ricorrono ad una semplice procedura per eliminare le registrazioni del dispositivo elettronico. Basta andare in “Altro”, poi “Impostazioni”, in seguito “Privacy Alexa” e infine sarà sufficiente vedere la cronologia vocale. Da qui otterremo la possibilità di cancellarla, sospenderla o limitarla.

Gestione cookie