Non sarà più necessario fare a meno di Alexa durante le vacanze: lei sarà sempre con noi. I dettagli sulla questione che sta prendendo piede in questi giorni
Gli assistenti vocali, ormai, è da diverso tempo che fanno parte della vita di tutti i giorni, e questo lo sappiamo bene. Ci accontentano rispondendo a tutte le nostre domande senza battere ciglio, il che implica che non ci saranno limitazioni al riguardo e tanto meno delle particolari restrizioni che dovremo rispettare in tal senso. Non possiamo non ammettere che sia una vera e propria fortuna sotto ogni punto di vista.
E forse adesso sarà anche meglio, seppur “invadente” per certi versi. Lo affermiamo poiché Amazon ha introdotto il servizio Alexa Smart Properties for Hospitality, grazie al quale l’assistente vocale assume per davvero il ruolo di concierge virtuale. Le sue incredibili capacità saranno usate all’interno di strutture alberghiere, resort e B&B, di conseguenza l’utilità varierà a seconda del campo in cui si trova.
In tutti gli hotel sarà presente Alexa?
In aggiunta, ma non per importanza in tal caso, Alexa sarà utilizzabile tramite i dispositivi Echo presenti nelle camere degli hotel. In questo modo gli ospiti non solo potranno usare le capacità classiche dell’assistente, ma anche fare il check-out sfruttando la voce in poche parole. L’assistente vocale darà alle persone – qualora lo richiedessero – una serie di informazioni relative all’hotel in cui soggiornano, come conoscere la password del Wi-Fi per esempio.
Vi diciamo sin da ora che non sarà di sicuro assente la categoria degli smart home, che al di là del fatto le funzioni siano le medesime anche in questo preciso contesto, sono comunque sia essenziali e molto utili. Si tratta della possibilità di comandare con la voce luci, termostati e tende della camera, ma anche richiedere servizi dell’hotel e segnalare un problema di manutenzione per esempio. È prevista persino la disattivazione del dispositivo quando necessario.
infine, ci teniamo a dire che ci tornerà utile anche fuori dalla camera, dato che le si potrà chiedere, prima di mettersi in viaggio, il percorso più rapido per raggiungere le principali attrazioni della città o qual è la situazione del traffico verso l’aeroporto. In caso foste interessati sappiate che il servizio è già disponibile presso il TH Roma Carpegna Palace Hotel. Parc Hotels Italia, quindi, lancerà l’iniziativa persino al Parc Hotel di Peschiera del Garda, e il gruppo So.GES fornirà l’esperienza agli ospiti del Borgo di Cortefreda a Firenze.