Scopri come monitorare in tempo reale la concentrazione di pollini e la qualità dell’aria con un’app gratuita, ideale per chi soffre di allergie.
Con l’arrivo della primavera, le allergie ai pollini diventano un problema per milioni di persone. Basti pensare che, stando ai dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia tra il 10% e il 20% della popolazione soffre di allergie ai pollini.
Inoltre, l’Organizzazione Mondiale della Salute ritiene che la prevalenza di allergie riguarda circa il 10% e il 40% della popolazione, con notevoli variazioni a seconda delle regioni del mondo e dei periodi dell’anno.
Così, mentre per alcuni la primavera significa rinascita e senso di leggerezza per molti questa stagione di piante e fiori che sbocciano può rappresentare un vero e proprio incubo. Proprio per queste persone è stata pensata un’applicazione gratuita capace di monitorare in tempo reale la concentrazione di pollini nell’aria e la qualità atmosferica dell’aria.
BreezoMeter, come funziona l’app che monitora i pollini nell’aria
Quanti soffrono di allergia ai pollini sanno bene che è di fondamentale importanza riconoscere i livelli presenti nell’aria, così da poter agire di conseguenza nel modo che si ritiene più opportuno per il proprio stato di salute.
Grazie alle nuove tecnologie oggi è possibile avere queste informazioni sempre a portata di mano, o meglio: di click! È infatti possibile ricevere l’analisi dei livelli di pollini direttamente sul proprio smartphone, questo grazie all’applicazione BreezoMeter.
Si tratta di un’applicazione che servendo si dell’Intelligenza Artificiale riesce a fornire dati aggiornati sulla qualità dell’aria e sui livelli di polline. In questo modo i soggetti allergici possono organizzare al meglio le loro attività all’aperto.
Si tratta di uno strumento estremamente utile per tutte quelle persone che soffrono di allergie stagionali e problemi respiratori, ma si rivela anche una valida soluzione per chi vuole ridurre l’esposizione a inquinanti atmosferici.
L’app BreezoMeter utilizza l’Intelligenza Artificiale per fornire dati aggiornati sulla qualità dell’aria e sui livelli di polline, consentendo di pianificare al meglio le attività all’aperto. Questo strumento è particolarmente utile per chi soffre di allergie stagionali, problemi respiratori o semplicemente vuole ridurre l’esposizione a inquinanti atmosferici.
Breezometer funziona in modo semplice e intuitivo. Innanzitutto l’applicazione consente di personalizzare le informazioni personali sulla base delle proprie problematiche o necessità. È infatti possibile selezionare, se lo si conosce, il tipo di polline a cui si è allergici, come per esempio l’Artemisia, l’Ambrosia o le Graminacee.
Una volta inseriti i propri parametri è bene attivare le notifiche dell’app, questo è fondamentale se si desidera ricevere aggiornamenti in tempo reale sulla qualità dell’aria nella zona di interesse.
Inoltre, permettendo all’app di accedere alla propria posizione è possibile ottenere dati precisi e previsioni su misure.
Geolocalizzazione attiva: Permettendo all’app di accedere alla posizione, si otterranno dati precisi e previsioni su misura. Grazie alla dashboard intuitiva è poi possibile monitorare un’analisi dettagliata della qualità dell’aria con il livello di inquinanti.
L’app ha poi una mappa interattiva e presenta la funzione di previsioni fino a 4 giorni così da pianificare con anticipo le attività all’aperto evitando i giorni critici.