Allerta Samsung: qualcuno sta utilizzando il vostro smartphone senza che lo sappiate

Dispositivo Samsung soggetto ad attacchi hacker? Scopriamo cosa sta succedendo: non ci crederete mai e poi mai.

Quando capita un attacco hacker c’è soltanto da tremare, specialmente se non ci sappiamo difendere con cura. Farlo richiede una certa conoscenza dell’informatica, lo sappiamo molto bene, ma è anche vero che per arrivare ad un punto ottimale di difesa sarebbe necessario studiare a fondo il cellulare che utilizziamo per evitare tutto questo. A volte, seppur sembra difficile da credere, non è neanche sufficiente.

samsung galaxy
Samsung offre prodotti fantastici, ma che devono essere monitorati – Cellulari.it

Grazie agli informatici delle varie aziende tecnologiche, però, riusciamo – il più delle occasioni – ad ottenere qualche informazione importante per quanto riguarda la difesa dei nostri dispositivi. Ciò che conta è non ignorare questa tipologia di istruzioni fin quando ci troviamo in delle posizioni agiate. Prima o poi tutto ha una fine, ed è meglio tenersi preparati in quei momenti.

Attenti a cosa scaricate, il Galaxy Store si trova nell’occhio del ciclone

Stanno sperimentando una situazione del genere gli utenti di Samsung, che se fino a poco tempo fa riuscivano ad usare tranquillamente i loro dispositivi, adesso dovranno essere costretti ad affrontare un nemico più che pericoloso. Parliamo di una falla presente in una applicazione che tutti quanti utilizzano, e che non si aspettano ce l’abbia: pronti a rimanere tremendamente sorpresi?

samsung galaxy 1
Veniamo sorpresi di continuo – Cellulari.it

I dispositivi Samsung stanno per subire un danno irrimediabile, motivo per cui dovremo premurarci di aggiornare il Galaxy Store al più presto. Lo diciamo poiché il problema risiede in due vulnerabilità che permettono a degli hacker di installare le app senza che l’utilizzatore dello smartphone ne sappia qualcosa. L’operazione verrebbe svolta a loro insaputa, il che la rende altamente furtiva.

Ne parlano gli esperti di NCC Group, alla cui falla hanno attribuito il codice CVE-2023-21433. La seconda, contrassegnata dal codice successivo invece, prende l’identificativo CVE 2023-21434 e consente di eseguire del codice JavaScript su un Galaxy in pratica. Questo, come avrete potuto capire, non può che essere un grave problema per i telefoni della casa coreana; è più che inaspettato.

Data l’esposizione a questo problema dovremo assolutamente aggiornare il Galaxy Store, evitando che qualche malitenzionato possa sfruttare la falla per danneggiare i device degli utenti. Una volta fatto questo non dovremo più preoccuparci di nulla, e poi potremo dormire sogni tranquilli. Di conseguenza non dimentichiamoci di questo particolare update più che importante.

Gestione cookie