Allerta per gli utenti TIM che stanno passando delle ore davvero difficili: il servizio infatti sembra non funzionare più, e l’allarme è scattato in tutta Italia.
Ancora problemi per gli operatori telefonici in Italia, e sembra davvero non esserci pace per milioni di utenti. Ad avere problemi di funzionamento in queste ore è TIM, la compagnia telefonica italiana più famosa.
Non inizia nel migliore dei modi questo 2023 per milioni di utenti e per alcune compagnie telefoniche, per via di continui down sui servizi. A pochi giorni dal blocco che ha coinvolto le caselle di posta elettronica di Libero e Virgilio, arriva un’altra batosta per un operatore telefonico storico come TIM.
Il problema dei “Down”
Il 23 gennaio è scoppiato il caos che ha coinvolto gli operatori Libero e Virgilio, che stanno ancora combattendo con la risoluzione definitiva del blocco relativo alle proprie caselle di posta elettronica. Milioni di utenti stanno da parecchi giorni pagando caro questo disservizio, visto che moltissimi usano la mail per lavorare, e nella propria casella di posta hanno contatti ed informazioni importanti.
Il problema dei cosiddetti “down” affligge spesso anche i social network, basti pensare ai recenti Instagram e Facebook down, che sugli altri social funzionanti sono stati identificati e seguiti con gli hasthtag #facebookdown o #instagramdown. Insomma, la parola down permette sul web di seguire in tempo reale cosa accade quando ci sono dei problemi di accesso a qualunque piattaforma.
Poco dopo il blocco di Libero e Virgilio, la società ha diramato un comunicato per spiegare ai clienti che si stava cercando di risolvere il problema e che si sarebbero messe in moto tutte le procedure per il risarcimento del danno subito. Fatto sta che nemmeno si è fatto in tempo a ripristinare il servizio, che proprio in questi giorni sembra esserci stato un nuovo down. Questa volta ad avere dei problemi è l’operatore TIM, che sembra non essere raggiungibile da moltissimi clienti.
TIM, ore difficili per gli utenti
Il problema in queste ore riguarda i clienti di TIM, che a quanto pare non sta funzionando in molte zone d’Italia. A darne notizia il sito che monitora i problemi in questo senso, downdetector.it, che sta ricevendo continue segnalazioni di disservizi sulla linea TIM in molte città, tra cui Torino, Roma, Napoli, Palermo, Firenze, Milano, Bologna, ed altre.
Le segnalazioni al momento sono oltre 9 mila, ed i problemi più segnalati sono al 70% su internet fisso, il 14% su rete mobile, ed un 17% di totale blackout. I commenti a margine della notizia sul sito, arrivano da utenti che danno le ultim’ora secondo la loro situazione, su tutte un utente della zona di Sondrio preoccupato per “il messaggio che dice il danno sarà riparato entro l’8 febbraio”, spiegando la difficoltà arrecata a chi con internet ci lavora.