Un allarme proviene direttamente dalla polizia postale, circa la nuova truffa che sta girando tramite messaggi: ecco di cosa si tratta
Il mondo del Web è così bello quanto profondo e anche pericoloso. Troviamo spesso le risposte che tutti cerchiamo, in pochi istanti con una semplice ricerca. Riusciamo a connetterci con persone distanti centinaia e centinaia di chilometri e riusciamo a fare delle operazioni con i nostri smartphone in un attimo. Sembra tutto così meravigliosamente bello, ma come in ogni cosa bella, il pericolo può insediarsi alle spalle e subdolamente agire.
Sono tantissime, infatti, le truffe che girano sul mondo del Web e che rischiano di compromettere seriamente i nostri dati personali, i dati e conti bancari, e rendere la vita davvero un vero inferno. Che sia dalle mail di phishing, alle telefonate fake, alla truffa dei corrieri, ecco che proprio la polizia postale mette in allerta gli utenti per un messaggio che sta circolando, e che corrisponde ad una vera truffa. Ecco di cosa si tratta.
Il messaggio da cancellare subito: l’allarme della polizia postale
Le truffe circolano oggi con sistemi molto rapidi e ricerca di informazioni immediate. I target preferiti di truffatori, ovviamente, sono magari persone attempate, che hanno superato una certa soglia di età, urtando la loro sensibilità. E purtroppo molte delle nostre madri o nonne, padri o nonni, sono cascati pienamente in queste truffe, in quanto preoccupati da quel che gli compariva davanti, hanno eseguito tutte le istruzioni indicate, fornendo tutti i dati ai truffatori.
E sulla stregua di queste truffe già note, ne sta viaggiando un’altra da cui la polizia postale stessa mette in guardia. Una nuova truffa, che circola sull’app più utilizzata in assoluto: WhatsApp. Chi di noi non la utilizza per poter rapidamente messaggiare con persone a noi care? E in cosa consiste questo messaggio truffa che appare improvvisamente nelle chat? Una cosa banale, quanto pericolosa, in cui non bisogna assolutamente cadere.
“Ciao mamma, mi è caduto il telefono. Questo è il mio nuovo numero”. Sembra un messaggio innocuo, ma non è che l’inizio di una lunga trafila di operazioni. Infatti, in questo modo, si cerca di far cadere la vittima in un rapporto di fiducia con il presunto figlio, chiedendo di salvare il numero tra i contatti del telefono. Dopodiché, progressivamente, tramite mille scuse, ci saranno richieste di soldi, ricariche telefoniche e postali, e chi più ne ha più ne metta.
Così come richiedere le credenziali per accedere alle applicazioni della vittima che, nel frattempo, è convinta che quello sia il nuovo numero del figlio o della figlia. Se dovesse arrivarvi un messaggio del genere, dovete immediatamente bloccare il numero e segnalare questo tentativo di truffa alla polizia postale. Sono tanti purtroppo che cadono in queste truffe, e sono costretti poi a rincorrere i truffatori per porre rimedio, ovviamente senza trovare alcune risposte, in quanto il danno è bello e fatto.