Prosegue senza sosta il processo che porterà all’abbandono completo del 3G da parte di TIM. Spente le antenne di altri 2800 comuni italiani
Con il 4G che ormai ha da tempo copertura nazionale e il 5G che sta prendendo sempre più piede, le tecnologie più obsolete saranno costrette ad andare in pensione. È il caso del 3G, con i principali operatori telefonici presenti sul mercato che hanno avviato le procedure per spegnere le antenne sparse su suolo nazionale.
TIM è uno di questi, con l’obiettivo di utilizzare le frequenze per potenziare il segnale tanto del 4G quanto del 5G. La roadmap ufficiale ha già preso il via nelle settimane passate, e continuerà fino a giugno 2022. Il mese di maggio che è appena iniziato rappresenterà un crocevia importante, con ben 2800 comuni che diranno addio per sempre al 3G.
Sono ben 2800 i comuni italiani che, nel corso del mese di maggio 2022, diranno addio al 3G. L’obiettivo di TIM è potenziare il segnale delle reti 4G e 5G, riutilizzando le frequenze che fino ad oggi erano destinate alla vecchia connessione. Se volete accedere alla lista di tutti i paesi interessati dallo switch off, potete accedere alla pagina dedicata dove si trova la roadmap per comune. Il piano di spegnimento è attualmente aggiornamento al 26 gennaio 2022, e sta venendo rispettato a livello di tempistiche dal provider.
I clienti TIM potranno verificare il mese di spegnimento del 3G nel proprio comune, semplicemente scaricando il relativo file della propria regione. E vale anche per coloro che hanno un’offerta attiva con operatori virtuali Questi ultimi spesso inviano anche delle comunicazioni ad hoc ai propri clienti, tramite SMS. Se tutto andrà come previsto, a partire da luglio 2022 il 3G di TIM smetterà di esistere per sempre, lasciando il posto alle più moderne reti 4G e 5G.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…