Questo oggetto, in particolare, è un vero accumulatore di batteri, per cui bisogna prestare tanta attenzione. Non immagineresti mai cos’è.
Ci sono oggetti che diventano veri e propri ricettacoli per i batteri. Si tratta di oggetti insospettabili, che abbiamo sempre con noi.
Quello che è certo è che, ultimamente, siamo sempre più abituati ad avere a portata di mano dispositivi tecnologici. Sono diventati delle vere e proprie estensioni di noi, in un’epoca dove non essere social e costantemente connessi, parrebbe essere un fattore di esclusione dalle dinamiche sociali.
Le strumentazioni che permettono tutto questo diventano, però, spesso e volentieri, ricettacolo per i batteri. Una eventualità che non va assolutamente presa alla leggera, in quanto le conseguenze possono essere davvero molto rischiose. Per evitare questo tipo di pericolo è bene pulire costantemente le superfici e sterilizzarle, in modo tale da eliminare i batteri presenti.
Vi sono diverse soluzioni disinfettanti, che sono davvero ottime contro germi o batteri. Il punto è che spesso non ci si rende conto di quali superfici possano essere facilmente esposte all’attacco di batteri. Si pensa, infatti, che lo smartphone sia un ricettacolo, ma vi è un oggetto ancor più pericoloso da questo punto di vista. E lo si porta sempre, ma davvero sempre, con sé.
Attenzione a questo oggetto che porti sempre con te: è un ricettacolo di batteri
C’è un oggetto, che potremmo dire essere sempre a portata di mano, e che è un vero e proprio rifugio per i batteri.
Si tratta dell’orologio da polso e a essere sotto attacco sono proprio i cinturini. Sono stati effettuati diversi studi per capire se vi siano materiali che più di altri “attirino” i batteri. I ricercatori hanno scoperto che ad essere maggiormente prediletti dai batteri sono i cinturini in tela, seguiti da quelli in plastica e in gomma. Materiali, insomma, che sembrano essere un vero e proprio nido per batteri e germi.
Questa preferenza è facilmente spiegabile, in quanto si tratta di superfici porose in cui i batteri possono annidarsi. Parrebbe invece che un materiale poco quotato dai batteri sarebbe il metallo, dove la presenza di batteri sarebbe scarsa o nulla.
Se si ha un orologio, dunque, è bene prestare particolare attenzione. Il consiglio è quello di disinfettarlo costantemente. In particolar modo, se lo si porta frequentemente e anche quando si fa attività fisica, questo diviene la preda preferita di germi e batteri. Per disinfettarlo, si può usare sia un normale disinfettante, che dell’alcool etilico, che sono davvero molto efficaci e agiscono nell’immediato.