Grazie alla collaborazione tra il noto sito di vendita online e Confartigianato, su 'Amazon Made in Italy' gli utenti di tutto il mondo potranno acquistare l'artigianato Made in Vicenza.
Grazie ad una collaborazione firmata dal gigante sito di vendite online statunitense e la Confartigianato di Vicenza, molto presto su Amazon Made in Italy i clienti di tutto il mondo potranno acquistare l’artigianato Made in Vicenza, un’opportunità decisamente interessante per alcune aziende artigiane di poter beneficiare delle risorse del Web per sostenerne l’incremento, l’occupazione e le vendite.
Durante la prima fase dell’accordo Confartigianato Vicenza supporterà circa 60 delle migliori realtà artigianali del Vicentino e del Veneto che fanno parte dei settori più rinomati di queste zone, tra cui il settore orafo di Vicenza, famoso in tutto il mondo, quello della ceramica di Nove e Marostica, la pelletteria e i complementi d’arredo ed il settore dell’abbigliamento e della stampa d’arte.
Allo scopo di garantire la massima visibilità nello store, alcuni esperti affiancheranno le aziende nella costruzione e integrazione dei propri cataloghi su Amazon, supportandoli nella fotografia, nelle traduzioni e localizzazioni, nell’ambito della logistica e web marketing . Insieme al catalogo, le aziende artigiane potranno inoltre pubblicare su Amazon una sezione dedicata alla propria storia per valorizzare il proprio prodotto e la stessa attività artigianale.
Il Presidente della categoria ICT di Confartigianato Veneto, Christian Veller riporta: “Le aziende italiane che negli ultimi dodici mesi hanno venduto all’estero con Amazon hanno registrato un tasso di crescita del 135%, per un totale di 165 milioni di euro“.
Sebbene anche nel nostro Paese il settore dell’e-commerce sia una parte del mercato di grande valore, con 13 miliardi di fatturato nel 2015, ancora tante aziende hanno delle resistenze ad accedere alla tecnologia digitale a causa della mancanza di competenze e di formazione adeguata e alla difficoltà di investimento.