Prosegue senza sosta la lotta alla contraffazione di Amazon. Stando a quanto emerso, sono stati fermati oltre 3 milioni di prodotti fake nell’ultimo periodo
Essere il portale di e-commerce numero uno al mondo comporta a innumerevoli vantaggi, ma anche ad alcune problematiche da dover risolvere. Stando a quanto emerso dagli ultimi dati del Brand Protection Report 2021, Amazon sta proseguendo la sua lotta alla contraffazione in maniera piuttosto massiccia.
Sono stati individuati e smaltiti oltre 3 milioni di prodotti fake precedentemente proposti sulla piattaforma. 2,5 i milioni di account di vendita sospetti bloccati, un numero in netto calo rispetto all’anno precedente (erano ben 6 milioni). Ora l’idea è di proseguire con gli investimenti per dare un colpo definitivo al fenomeno della contraffazione.
Amazon, la lotta alla contraffazione sta portando i suoi frutti: tutti i numeri
Il colosso di Jeff Bezos ha investito oltre 900 milioni di dollari e impiegato più di 12mila esperti per combattere il fenomeno della contraffazione. L’obiettivo è proteggere clienti, marchi e partner di vendita e store di Amazon da frodi e forme di abuso varie, dando rilievo ad un mercato pulito e soprattutto legale. Il Brand Registry comprende oggi circa 700mila marchi attivi, un numero importante che denota un aumento del 40% rispetto all’anno passato. Il numero medio di notifiche di violazioni valide, invece, è calato del 25% rispetto al 2020.
Un gran lavoro lo sta svolgendo anche la Counterfeit Crimes Unit di Amazon, che ha intentato cause civili contro ben 170 contraffattori, citando a giudizio più di 600 enti tra Stati Uniti, UK, Unione Europea e Cina. Si parla di un aumento pari al 200% rispetto al 2020. L’idea chiara della strategia è quella di arrivare a zero contraffazioni. “Vogliamo offrire prodotti autentici nello store, tutelando i consumatori affinché possano confidare nelle loro scelte di acquisto. Sono orgoglioso del lavoro svolto dal team, per garantire che il nostro store sia il luogo in cui i clienti possano continuare a fare acquisti con fiducia” ha spiegato Dharmesh Mehta, il vice presidente del Selling Partner Services di Amazon.