Amazon, il grande colosso americano delle consegne espresse, aggiungerà un servizio alla sua già lunga lista: adesso, sarà Amazon a comprare per voi, da negozi esterni.
Quando si pensa ad Amazon, sono tante le sensibilità che emergono: c’è chi non può non vedervi un grande aiutante, nella vita di tutti i giorni, in grado di accorciare i tempi per molte attività o di recapitare, anche in zone tendenzialmente difficili da raggiungere, qualunque tipo di oggetto, in pochissimo tempo. Come molti sapranno però, Amazon non è solo consegne.
Ciò che Amazon ha costruito negli anni, è un’infrastruttura solida e variegata, in grado di creare un’offerta adatta un po’ a ogni esigenza, che spazia tra tantissimi servizi multimediali come il celebre servizio di streaming Prime Video o Amazon Music, per chi vuole ascoltare i suoi brani preferiti, senza dimenticare Audible e tanto altro. Adesso però, pare che una nuova funzione verrà implementata: una nuova possibilità per tutti gli acquirenti.
Dove non arriva l’utente, arriva Amazon: ecco la nuova funzione
Quante volte vi sarà capitato di trovare dei prodotti venduti su determinati siti web che, nonostante un prezzo allettante, non avete acquistato perché non vi trasmettevano la stessa sicurezza di Amazon? Beh, proprio Amazon pare avere intenzione di introdurre una funzione per superare questo problema: la funzione “Compra per Me”, potrebbe rappresentare una svolta.

Si tratta di una nuova funzione che, al momento, è in una limitata fase di beta test negli Stati Uniti d’America. Per accedere alla funzione “Buy for Me”, bisogna venire selezionati e, solo dopo, poterla utilizzare direttamente dall’app di Amazon Shopping. Ma a cosa serve di preciso questa funzione? Beh, in parole povere, Amazon comprerà cose per gli utenti, direttamente da altri siti.
Amazon, in altre parole, diventa un vero e proprio intermediario. Pare che si avvarrà di un’intelligenza artificiale, che aiuterà a identificare le esigenze di ogni utente. Quando vi troverete a effettuare una ricerca di qualcosa da acquistare su Amazon, in una sezione di consigli apposita, apparirà una voce con tutti quei prodotti di terze parti che, in certi casi, rientreranno tra i “Compra per me”. Per utilizzare la funzione, vi sarà un apposito tastino, che vi indirizzerà direttamente alla pagina del sito.
In questo modo, si potrà avere tutta la sicurezza di un acquisto tramite Amazon, che in modo indiretto, andrà a ingrandire in modo impressionante la propria offerta al pubblico. Inoltre, Amazon assicura che tutte le transazioni, compresa la trasmissione di dati sensibili, avverranno solo tra compratore e sito web, senza che Amazon acquisisca alcun dato. Una volta ultimato l’acquisto, tutti i dettagli compresi quelli di spedizione ed eventuale tracking, verranno riassunti in una mail inviata direttamente dal sito web terzo, all’utente acquirente.