Amazon è il leader indiscusso del cosiddetto e-commerce, degli acquisti online in pratica, e da anni è entrato prepotentemente nel mercato, cambiando totalmente gli equilibri e le abitudini degli acquirenti, abituati fino a quel momento a comprare principalmente nei negozi fisici.
Lo scoppio della pandemia nel 2020 ha decretato il boom definitivo degli acquisti online, cambiando ancora di più le nostre abitudini.
Se prima, infatti, gli acquisti online si riducevano solo a determinate categorie di prodotti, si può dire che oggi, anche grazie (o per colpa, a seconda dei punti di vista) ad Amazon, è possibile acquistare online praticamente ogni tipo di prodotto. L’ultima grande rivoluzione c’è stata a proposito della spesa online, il cui boom è arrivato sempre in occasione della pandemia da Covid-19, che ci ha costretti due anni fa a restare in casa per 3 mesi.
L’azienda fondata da Jeff Bezos, aveva infatti iniziato ad occuparsi di vendita online di libri, ma poi piano piano si andò espandendo ad altre categorie di prodotti, fino a diventare il colosso del commercio su web più grande della storia.
Amazon, cambia la politica dei resi per il periodo natalizio
Il periodo più caldo dell’anno, chiaramente non dal punto di vista metereologico, si sta avvicinando sempre di più. Parliamo di e-commerce, e del periodo che va dal Black Friday di fine novembre, sino alle vacanze di Natale (che si concludono con l’Epifania), da sempre il più proficuo dell’anno.
Amazon, il colosso delle vendite online, ha annunciato un cambiamento in vista delle festività natalizie e degli acquisti di milioni di clienti. La modifica si riferisce alla politica dei resi, che quest’anno cambierà le date per poterne usufruire. In caso di prodotti che devono essere restituiti per vari motivi, o cambiati, Amazon ha comunicato ufficialmente che tutti i prodotti restituibili che saranno acquistati nel periodo dal 1 novembre al 31 dicembre 2022, potranno essere restituiti fino al 31 gennaio 2023.
L’azienda di Bezos ha deciso quindi di ampliare il periodo di reso per quest’anno, andando oltre i 30 giorni che normalmente erano previsti per effettuare i resi di prodotti che si vogliono cambiare. La possibilità quindi di usufruire di ben 3 mesi di tempo, per effettuare i resi dei prodotti acquistati, va ad aiutare senz’altro il cliente, e dall’altro lato allarga la possibilità di iniziare con gli acquisti di Natale sulla celebre piattaforma e-commerce con grande anticipo. Questa novità è sicuramente ben accolta dagli utenti, ma c’è anche chi afferma che ad ogni modo bisogna sempre attendere il periodo a ridosso dei giorni di Natale per consegnare i regali, e per questo forse allungare i tempi dei resi invece che anticiparli, potrebbe essere un aiuto più efficace.