Amazon sbarca nel mondo automobilistico con una innovazione che ha dell’assurdo, e non sarà scontata da conoscere: ecco di cosa si tratta.
Quante volte abbiamo sentito di novità calzanti riguardanti Amazon, magari di introduzioni particolari che rendevano la vita dei suoi clienti sempre più protetta? La questione non ha a che fare con delle nuove funzioni dell’app o di una nuova sistemazione riguardante i pacchi da consegnare, quanto più di una novità che coinvolge precisamente i guidatori di veicoli elettrici.
Esattamente, avete capito più che bene. Amazon non vuole soltanto assicurarsi che i suoi consumatori godano di un ottimo servizio, ma anche che non risultino insoddisfatti di quelle che sono le varie possibilità che la compagnia è in grado di offrire. Ce ne sono tante di cui parlare, ma una in particolare è quella che – attualmente – potrebbe conquistare il cuore di tanti di noi facilmente.
Alexa e EVGo, un’accoppiata vincente dedicata al mondo dell’automobilistica
Tra poco parleremo di una nuova impostazione destinata a coloro che amano guidare e passare molto del loro tempo all’interno della propria automobile. Può sembrare essere una feature banale e che non porterebbe a nulla di buono, ma vi fermiamo in anticipo: non sarà niente di tutto quello che potreste pensare. Quale grande sorpresa ci sta riservando il gestore del sito e-commerce più grande al mondo?
Amazon, direttamente al CES avvenuto di recente, ha annunciato una collaborazione inedita con EVGo, nonché una delle più grandi reti di ricarica degli Stati Uniti che presto permetterà ad Alexa di guidare i conducenti di veicoli elettrici verso punti di ricarica pubblici e pagare per il servizio. Ma in che modo ci dovrebbe riuscire nello specifico?
Alexa si occuperà di utilizzare i dati della community PlugShare di EVGo per guidare i conducenti di veicoli elettrici verso le stazioni di ricarica nelle vicinanze. E se il guidatore sceglie una stazione EVGo, l’assistente vocale sarà in grado di avviare e pagare la ricarica con semplici comandi vocali. Amazon, inoltre, prevede anche che la nuova funzionalità sarà disponibile entro la fine dell’anno.
Arriviamo alla fine con una dichiarazione da parte di Anes Hodžić, il Vice-Presidente di Smart Vehicles di Amazon, che ci dice al riguardo che: “L’esperienza di ricarica dei veicoli elettrici è molto più frammentata rispetto ai clienti del gas, che possono praticamente fermarsi in qualsiasi luogo. Vogliamo che Alexa sia utile per i clienti nella vita di tutti i giorni e la ricarica dei veicoli elettrici è un ottimo esempio di un’attività che può essere semplificata e resa più conveniente grazie alla potenza dell’intelligenza artificiale“.