Amazon non fa che confermarsi, sotto tutti gli aspetti, l’azienda tra le più qualitative al mondo. Sotto l’aspetto dell’e-commerce, nemmeno a dirlo, si sa che è la numero uno.
E se quello che trapela all’esterno è un effetto di ciò che accade all’interno, vuol dire che anche gli impiegati di Amazon, che si tratti di magazzinieri o amministrativi, lavorano al meglio a loro volta.
E questo è stato confermato non solo dai diretti interessati ma anche da una nota di Amazon in cui viene affermato che a breve gli stipendi di tutte le categorie di impiegati del colosso dell’ecommerce saranno aumentati in via diretta e indiretta.
«Con questo aumento, le retribuzioni di ingresso sono incrementate del 19% rispetto a quelle del 2018 e sono superiori dell’8% rispetto a quanto previsto dal 5° livello del contratto collettivo nazionale di lavoro Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni».
A leggere questo stralcio di una nota ufficiale di Amazon non si può fare altro che sorridere, dal momento che si parla di aumenti importanti di stipendi che normalmente, per quanto riguarda genericamente tutto il settore lavoro italiano recente, sono sempre troppo bassi rispetto al costo della vita.
Il miglioramento delle condizioni economiche e il rimpinguo delle buste paga è stato possibile grazie a un accordo sindacale che Amazon ha ottenuto con tutte le principali realtà sindacali come Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Nidil Cgil, Uiltemp, Felsa Cisl, Filcams, Fisascat, Uiltucs e Ugl.
Tutte le categorie di lavoratori che sono in Amazon saranno interessate dalle migliorie contrattuali: assunti a tempo determinato e indeterminato, amministrativi e operativi, fino ai magazzinieri. Lo stipendio medio aumenterà del 2% già da adesso mentre da inizio 2023 saranno rimpolpati i buoni pasto da 5 a 7 euro ciascuno.
Inoltre a fine anno ogni dipendente riceverà un bonus straordinario di 500 euro in buoni acquisti che i dipendenti potranno usare tramite una piattaforma di welfare aziendale.
Detto questo, quello che risulta è che alla fine lo stipendio medio del dipendente Amazon raggiungerà i 1700 euro lordi, una busta paga decisamente molto interessante, sia per i 14 mila dipendenti già in forze in Amazon Italia, sia per i 3000 nuovi dipendenti che Amazon sta cercando per aumentare il suo organico.
L’accordo raggiunto da Amazon con i sindacati ha reso felici entrambe le parti, dal momento soprattutto che questa intesa sembra rappresentare solo l’inizio di un processo di rinnovo che vuole migliorare sia le condizioni salariali che quelle di lavoro in generale.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…