Seguendo i virtuosismi di Google, Apple e Facebook, anche Amazon annuncia un grande investimento sulle energie rinnovabili per fornire l'energia necessaria ai propri datacenter.
Seguendo i virtuosismi di Google, Apple e Facebook, anche Amazon annuncia un grande investimento sulle energie rinnovabili per fornire l’energia necessaria ai propri datacenter.
Il progetto annunciato da Amazon prevede un grande impianto situato nella Carolina del Nord, dove Amazon prevede di realizzare un nuovo datacenter interamente ecologico.
Tutta l’energia necessaria per il funzionamento e il raffreddamento degli impianti tecnologici sarà infatti garantito da una mega centrale eolica.
L’impianto eolico dovrà infatti garantire ben 670 mila megawattora di energia elettrica all’anno. Sarà realizzato dalla società spagnola Iberdrola Renewables e prevede un investimento da 400 milioni di dollari. La nuova Wind Farm di Amazon si estenderà su circa 50 chilometri quadrati per un totale di 104 turbine eoliche per 208 MW di potenza massima, con completamento previsto per il 2016.
Le turbine potranno beneficiare su un vento che gira mediamente sui 5 metri al secondo, garantendo cosi una buona operatività per tutto l’anno.
Gli impianti saranno realizzati in aree agricole e i proprietari terreni percepiranno 6000 dollari all’anno per ospitare le turbine, per un totale di 624.000 dollari annui di affitto. Per realizzare l’impianto saranno impiegati 250 operai.
Oltre a quello in Usa, Amazon ha recentemente annunciato un piano di investimenti in Europa da 1.7 miliardi di euro per realizzare 2 datacenter in Nord Europa, area ideale per questo tipo di impianti potendo sfruttare le temperature più basse e un raffreddamento naturale per almeno 7 mesi all’anno. La maggior parte del consumo energetico è infatti dovuto dalle esigenze di raffreddare server e impianti.