Amazon ha costruito molta della sua fortuna proprio grazie ai cambiamenti. Pur iniziando come semplice rivendita di libri, oggi è un colosso su cui è possibile trovare qualunque cosa, dal cibo alla tecnologia.
Proprio questa sua varietà e la capacità di rispondere a qualunque tipo di esigenza, ha fatto la fortuna di un settore che continua a espandersi, nonostante tutto.
La praticità di poter ordinare tutto online e di riceverlo in tempi strettissimi a casa è qualcosa che continua a semplificarci la vita. Per questo motivo, il colosso si spinge sempre oltre e ora guarda lontano.
Amazon: sarà possibile comprare anche farmaci
Guardando sul sito di Amazon è possibile notare come ci sono già molti prodotti di tipo medico, dall’apparecchio per misurare la pressione, a garze e cerotti, fino a integratori. Non ci sono chiaramente i farmaci.
Tuttavia questa limitazione cambierà presto. La società sta pensando di offrire un piano a 5 dollari al mese con Amazon Prime per andare a coprire i farmaci generici che saranno consegnati direttamente a domicilio. Questo intensificherà notevolmente i servizi di Amazon che per la prima volta andrà a coprire un ulteriore settore gigantesco.
Come funzionerà la farmacia online di Amazon
L’assistenza sanitaria tramite e-commerce è una svolta, tanto da richiedere un programma apposito denominato RxPass: ci sarà la copertura di oltre 50 farmaci e 80 patologie, tra quelle più comuni come ansia, ipertensione, diabete e quelle che sono chiaramente correlate alla vendita generalista. I clienti iscritti a questo programma sanitario andranno anche a risparmiare moltissimi soldi perché, soprattutto negli Stati Uniti dove vige l’assicurazione sanitaria, il costo sarà comunque limitato a 5 dollari.
Amazon negli ultimi anni ha incluso la teleassistenza, i fitness tracker e molti altri prodotti che spingevano su questa linea. Poi ha acquistato la farmacia online PillPack e ha iniziato così nel 2018 la sua campagna verso questo tipo di prodotti. Il servizio potrebbe essere molto utile soprattutto per coloro che non possono uscire di casa, hanno bisogno di prodotti a stretto giro o comunque vogliono fare ordini anche più ingenti di prodotti.
Per il momento il servizio sarà pensato solo per gli Stati Uniti ma presto potrebbe essere esteso anche all’Italia, compatibilmente con un sistema sanitario che funziona diversamente. Per tutti comunque rappresenterà non solo una forma di risparmio ma renderà le consegne di questi prodotti molto efficienti, dopotutto Amazon anche in Italia continua a integrare la sua offerta.