Amazon è il sito e-commerce numero uno al mondo, nonché il punto di riferimento per lo shopping di qualunque prodotto.
Ne ha fatto di strada da quando ha visto l’esordio per i prodotti editoriali. Dal principio erano solo libri, poi c’è stato il boom della tecnologia e infine il commercio di ogni cosa possibile.
Dopotutto, se cercate su Amazon un qualunque prodotto, dall’alimentazione ai prodotti per bambini, agli accessori per qualunque fascia di età o utilizzo, troverete sempre qualcosa. Non solo tutto ciò che è funzionale alla vita di tutti i giorni ma anche prodotti particolari che non si trovano altrove.
Come guadagnare su Amazon
Questo di fatto ha portato un po’ tutti a rivolgersi ad Amazon per gli acquisti. Un tempo erano magari i pc e gli smartphone ma oggi, vista la varietà di prodotti, è possibile fare un ordine per qualunque cosa.
Sicuramente il grande vantaggio è poter ricevere nel giro di un solo giorno quello che serve a casa, di poterlo sostituire o restituire in caso di problemi e ricevere un rimborso completo. Tutte queste cose che tradizionalmente non sono disponibili nel commercio classico dal negoziante hanno spinto milioni di utenti ad utilizzare sempre più la piattaforma.
Se da un lato ciò ha gonfiato le tasche di Amazon, in realtà rappresenta oggi una grande opportunità per qualunque persona. Grazie infatti all’utilizzo dei social, chiunque abbia un minimo seguito su un argomento particolare o generale, può creare dei link di affiliazione per suggerire l’acquisto del prodotto. Non si tratta di vendere qualcosa ma piuttosto di proporre delle recensioni e delle valutazioni dei prodotti al fine di ricevere dalla vendita su Amazon una percentuale.
L’azienda infatti offre la possibilità agli utenti di generare dei link per qualunque tipo di prodotto da proporre su un blog o un sito internet, ricavando una percentuale sulla vendita derivante proprio da quello. Negli ultimi anni c’è stato un boom con le affiliazioni di questo tipo, se andate su un blog di elettronica troverete i dieci migliori smartphone sotto i cento euro e anche i prodotti diretti su Amazon da acquistare, quelli fanno generare un incasso. Si tratta di percentuali, non bisogna vendere materialmente niente ma di consigliare qualcosa, in modo veritiero e accurato per avere un pubblico fedele che ovviamente si fidi.
Come fare soldi senza vendere niente
Non servono numeri immensi, perché anche con 1000 persone si può ricavare un bel budget da finalizzare con Amazon o in buoni da spendere sul sito o propriamente in denaro. Non ci sono limiti al numero di link o affiliazioni da generare e non ci sono restrizioni per il tipo di contenuti. Chi si occupa di cosmetica può farlo con il trucco, chi di cibo su strumenti o prodotti alimentari, chi si occupa di elettronica su cellulari, chi di viaggi su attrezzatura.
Nell’ultimo anno in particolare si è sviluppato il movimento #amazonfavorites sui vari social da Instagram a TikTok. Qui blogger e influencer suggeriscono contenuti e prodotti che possono essere interessanti per budget o funzionalità da acquistare assolutamente. Uno strumento sorprendente che può essere aperto a tutti in modo anche molto facile e veloce.