Che il mondo digitale abbia un impatto ambientale non è una novità. Soprattutto quando si parla di social network: ecco quali sono i più inquinanti
In un periodo storico nel quale tematiche come la sostenibilità e la salvaguardia del nostro pianeta sono diventate di fondamentale importanza, non si può non parlare dell’impatto che i social network hanno in questo senso. Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo si connettono sui vari Instagram, Facebook, TikTok, Twitter e chi più ne ha più ne metta, (forse) inconsapevolmente provocando emissioni.
Ma vi siete mai chiesti quali sono le piattaforme peggiori a livello di impatto ambientale? I risultati sono in realtà abbastanza sconvolgenti. Esiste infatti un tool online che vi permette di capire qual è l’impatto che il vostro utilizzo dei social network ha sull’ambiente.
Social network, quali sono i più inquinanti
Sicuramente avrete già sentito parlare della carbon footprint, ossia la stima di tutte le emissioni generate da una persona, un prodotto, un evento, un servizio e molto altro. Una sorta di documento che attesta l’impatto che noi abbiamo sull’ambiente, ma anche che livello di contributo stiamo dando nell’aumentare o nel diminuire il fenomeno del cambiamento climatico.
L’azienda Compare the Market ha deciso di stilare una graduatoria con tutti i social network e i relativi consumi. Al primo posto si trova TikTok con 2,63 grammi di emissione di carbonio per ogni minuto di utilizzo. Subito dopo Reddit e Pinterest, con rispettivamente 2,48 e 1,30 grammi di emissione di carbonio. Fuori dal podio invece le varie Instagram, Snapchat e Facebook. Stupisce YouTube, ritenuto dai calcoli il social network più ecologico di tutti: si parla di 0,46 g di carbonio al minuto, meno di Twitch e Twitter.
Se volete anche voi calcolare la vostra carbon footprint per ciò che riguarda i social network, vi basta cliccare qui ed accedere al tool automatico. Non dovrete far altro che selezionare le piattaforme che utilizzate maggiormente e le ore di utilizzo quotidiane.