Sony si dà al mercato delle auto, con un partner inaspettato

Pare ormai certo l’ingresso di Sony nel mercato delle auto. Verrà creata una nuova società in collaborazione con un’altra azienda

Il settore tech e quello automobilistico viaggiano sempre di più in simbiosi. Tra sistemi di infotainment sempre più aggiornati o addirittura progetti di nuove automobili vere e proprie (Apple Car, tra le altre), sicuramente nei prossimi anni ne vedremo delle belle.

sony auto 20220304 cellulari.it
Sony e Honda sono pronte a dare vita ad una nuova società legata al settore automobilistico (Adobe Stock)

Presto, anche Sony potrebbe cimentarsi in un’avventura tutta nuova. Stando a quanto dichiarato dall’azienda stessa, infatti, ci sarebbe in progetto la nascita di una nuova società in partnership con Honda. L’obiettivo è quello di sviluppare, realizzare e poi vendere insieme automobili elettriche. È già stato siglato un memorandum d’intesa con le proprie intenzioni messe nero su bianco.

Sony e Honda insieme nel settore automobilistico

sony auto 20220304 cellulari.it
L’obiettivo è diventare un punto di riferimento nella vendita delle auto elettriche (Adobe Stock)

Un progetto a dir poco ambizioso, con Sony e Honda che puntano a diventare colossi nella vendita di automobili elettriche. Il primo modello EV dovrebbe venire lanciato nel 2025, almeno stando alle prime supposizioni. Mancano infatti ancora le basi per dare il via ai lavori, a partire dal nome della nuova società.

Per il primo modello, sarà Honda ad occuparsi della progettazione, dello sviluppo e delle vendite. Sony avrà invece il compito di sviluppare una piattaforma di servizi di mobilità. Una strategia già definita, dunque, con l’esperienza di Honda che va a combinarsi con le conoscenze di Sony nell’ambito dei sensori d’immagine, delle telecomunicazioni e dell’intrattenimento.

Lo scopo di Sony è riempire il mondo di emozioni attraverso la creatività e la tecnologia. Con questa alleanza con Honda, che ha una grande esperienza globale e risultati evidenti, intendiamo basarci sulla nostra visione di rendere lo spazio della mobilità uno spazio emotivo” ha spiegato il CEO di Sony Kenichiro Yoshida.

Dello stesso parere anche il CEO di Honda Toshihiro Mine.La nuova società punterà ad essere all’avanguardia nell’innovazione, nell’evoluzione e nell’espansione della mobilità. Sfrutteremo la tecnologia e il know-how di Honda, allineando gli asset tecnologici di entrambe le società. Sony e Honda condividono molte somiglianze storiche e culturali, mentre le aree di competenza tecnologica sono molto diverse” le sue parole.

Gestione cookie