Tra le tante novità contenute nell’ultima versione dell’OS di Google, ce n’è una che alza nettamente il livello della privacy dell’utente.
Vi sarà capitato dozzine e dozzine di volte di installare nuove app o associare nuovo hardware al vostro cellulare, e vedervi chiedere il permesso di poter accedere ai vostri microfono e fotocamera. Poiché ciò accade anche quando si tratta di applicazioni che non hanno vantaggio ad utilizzare nessun mezzo di registrazione audio o video, è chiaro che non sarebbe il caso di concedere tale permesso. Ma vuoi per sbadataggine, vuoi per ignoranza, succede che qualcuno scelga ok per continuare con il processo di installazione.
Ovviamente, c’è sempre il modo di tornare sui propri passi una volta che ci si sia resi conto dell’errore. Ci viene in questo senso in soccorso Android 12, che porta con sé le notifiche relative proprio all’uso improprio di camera e microfono da parte delle app. Ora, se si tratta di un software che deve necessariamente servirsi di entrambi, come ad esempio Instagram – giusto per dirne una, il problema non sussiste. Se invece stiamo lanciando una app che funziona perfettamente senza registrare niente, allora è il caso di disattivare questa opzione. Vediamo come renderci conto di essere spiati e darci un taglio in pochissimi passaggi.
LEGGI ANCHE>>>I nuovi pulsanti per gli aggiornamenti cambieranno totalmente Google Play Store. In meglio!
Chi ha già installato la versione più recente del sistema operativo di Google potrà sfruttare questa utile funzionalità per fare piazza pulita di tutti permessi goffamente concessi su camera e microfono ad app che non ne avrebbero il benché minimo bisogno. Infatti, ogni volta che un’applicazione tenterà di accendere l’uno o/e l’altro, il robottino verde vi informerà tramite una piccola icona – un microfono o una fotocamera, a seconda del caso – che apparirà nell’angolo in alto a destra del display.
TI POTREBBE INTERESSARE—>Le novità di Android 12 che devi provare assolutamente sul tuo smartphone
Nelle impostazioni relative alla privacy sarà inoltre disponibile un log che riporterà tutte le app che possono amministrare microfono e camera, incluso il dettaglio dell’utilizzo che ne hanno fatto. Ripetiamo, sarebbe perfettamente normale trovare un social all’interno di questo elenco. Il bello è che Android 12 semplifica anche il procedimento per disattivare i permessi. Se dovesse apparire l’indicatore nell’angolo dello schermo, basterà tirare giù dal bordo superiore il menu a tendina con i Quick Settings, dove figurano due nuovi interruttori che servono proprio a disattivare l’accesso ad entrambi i sensori.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…