Android 12, tantissime novità in arrivo dagli sviluppatori di Google: da emoji e widgets a funzionalità che sanno di cambio di marcia per smartphone e tablet.
Un leak anonimo raccolto da XDA Developers ha svelato le molte novità presenti sull’ultima build di Android 12. Gli sviluppatori del sistema operativo hanno lavorato a tutto tondo, includendo nella update alcune feature sfiziose come le ultime emoji, ma anche funzionalità che fanno fare un sostanziale passo in avanti alla user experience dei possessori di smartphone, con qualche accorgimento che riguarda anche i tablet. Per la release ufficiale dovremo verosimilmente aspettare fino al Google I/O del 18 maggio.
In attesa della conferenza degli sviluppatori, vediamo più da vicino il contenuto del leak. Fra le novità che probabilmente risulteranno più gradite, la possibilità di attivare il Google assistant tramite il tasto di accensione: basta tenerlo premuto per qualche secondo e il gioco è fatto, senza bisogno di usare il comando vocale “Ok Google”, che spesso risulta inopportuno, o gesti poco pratici ed efficienti. Su questo punto, gli sviluppatori di Google si sono evidentemente ispirati agli ultimi iPhone, sui quali è possibile “svegliare” Siri tramite lo stesso pulsante.
Miglioramenti anche per quanto concerne la sezione widget. Il raccoglitore presenta la lista di app, ognuna con relativo menu a tendina. Per facilitare ulteriormente la scelta del widget, nella fascia alta della schermata è stata posizionata una barra di ricerca, particolarmente funzionale per chi ha installato numerose applicazioni sul proprio smartphone. Aggiornata anche la sezione conversazioni: con la nuova versione del sistema operativo sarà possibile tenere a portata di mano un tasto per ogni app di messagistica, usando il widget per dialogare immediatamente con un singolo contatto o con un gruppo.
Interessanti anche le diverse modifiche del menù a tendina principale. Il tasto “Wi-Fi” cambia denominazione e diventa “internet”, mentre la voce “compatibilità estesa” è stata accostata al tasto per accendere la modalità hotspot e trasformare il vostro smartphone in un modem-router che passa il proprio traffico dati agli altri dispositivi associati.
Restando nel campo delle opzioni, Android 12 offre la possibilità di abbassare la luminosità del display fino a un livello “extra dim”, con la luce “extra smorzata” – cioè – dall’oscuramento della parte alta del display. Inoltre, appaiono più comodi e maneggevoli sia il comando della luminosità che quello del volume: entrambi sono molto più spessi e quindi facili da regolare e da leggere.
ECCO UN ALTRO CONTENUTO PER TE—>Android 12, temi si adattano al colore dello sfondo – FOTO
Ancora sul menù a tendina principale, che oltre alle funzionalità tradizionali includerà anche l’accesso alle carte elettroniche di pagamento o membership, nonché la sezione di domotica e smart-home. Perfezionate le opzioni in generale, con uno sguardo particolare alla sicurezza: l’utente sarà abilitato a controllare i permessi di accesso concessi alle app e l’utilizzo del blocco note da parte di terzi. Maggiore controllo anche sulle opzioni di notifica, localizzazione, allarme e promemoria. Un evidente sforzo per rendere gli smartphone meno vulnerabili ad intromissioni dall’esterno, dato che dall’inizio della pandemia gli attacchi hacker sono in ascesa esponenziale.
TI POTREBBE INTERESSARE>>>Android 12, spuntano novità sulla Game Mode: sarà rivoluzionaria
Avevamo detto dei tablet: Android 12 presenta una pagina principale dual-pane, con app e widget le une a fianco agli altri per sfruttare tutta l’estensione dello schermo. Su smartphone, il doppio pannello App-Pairs presenta due app che possono essere invertite con un doppio tap sulla fascia divisoria centrale. Secondo il team di XDA Developers si tratta di una caratteristica che potrebbe preludere a novità più pregnanti sui modelli pieghevoli che riempiranno gli scaffali dei negozi nei prossimi anni. Infine, con Android 12 sarà disponibile anche la versione 13.1 delle emoji.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…