Android 12 è ancora in fase di sviluppo. E nessuna anteprima ufficiale è stata ancora rilasciata da Google, il cui sistema operativo è momentaneamente fermo all’aggiornamento 11. Ancora per poco, si augurano gli utenti.
Android 11 va benissimo, per carità, ma si sa che il popolo di Internet non ama i compleanni troppo distanziati. E siccome un anno fa, proprio a fine febbraio 2020, da Mountain View è arrivata la Developer Preview dell’aggiornamento 11, ci si aspetta che a breve si potrà vedere la DP di Android 12.
Android 12, primi scorci dell’interfaccia
Sono stati i membri della community XDA – Developers Android Forums – a lanciare in rete alcune immagini e anticipazioni su come dovrebbe risultare la nuova interfaccia dell’aggiornamento Android 12. Tutto materiale, a quanto pare, ricevuto da Google stesso (quello che viene fornito ai partner del colosso web).
LEGGI ANCHE >>> Soda caustica nell’acqua: hacker tenta di avvelenare una città
XDA Developers è una comunità di sviluppo software per dispositivi mobili con oltre 6.6 milioni di utenti iniziata nel gennaio 2003. Anche se le discussioni ruotano prevalentemente intorno ad Android, i membri possono discutere anche su molti altri sistemi operativi e argomenti di sviluppo mobile.
LEGGI ANCHE >>> Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3, prime informazioni sui pieghevoli Samsung
I primi cambiamenti che saltano all’occhio riguardano il pannello notifiche. Lo sfondo non sarà più trasparente ma risulterà opaco. La sezione delle notifiche delle conversazioni e i quick settings rimarranno separati, ma questi ultimi saranno ridotti da 6 a 4. L’orologio non sarà più in alto, ma in basso, mentre nell’angolo in alto a destra ci sarà un indicatore a dire se un’app accede alla telecamera o al microfono.
Quest’ultimo cambiamento fa parte delle novità in merito alle funzioni privacy ed alle nuove impostazioni generali. Secondo la documentazione fornita da Google a XDA, questo indicatore richiamerà un pannello pop-up coi dettagli su quale app ha accesso a microfono e/o fotocamera. Pare che Google lo renderà obbligatorio in Android 12, quindi tutti i partner che vorranno usare questo sistema operativo, dovranno prevedere questa funzione.
Per quanto riguarda la privacy, sono previsti due “interruttori” che disabilitano completamente l’accesso alla fotocamera e al microfono. Anche con Android 11 è già possibile compiere questa azione, ma con l’aggiornamento numero 12 è probabile, anzi sicuro, che sia più facile individuare gli interruttori da flaggare.
L’ultima novità riguarda la presenza di un widget (letteralmente “aggeggio”, è un componente grafico di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare all’utente l’interazione con il programma stesso) che comprenderà messaggi recenti e chiamate perse. Non è ancora chiaro quanti messaggi in contemporanea si potranno leggere sul display, forse uno alla volta, ma è praticamente certo che anche questa funzione sarà obbligatoria in Android 12.