Come succede periodicamente siamo di nuovo tutti con gli occhi sulla nuova versione del sistema operativo di Google perché Android 14 dovrebbe essere pronto in rampa di lancio.
Da parte di Google arrivano sempre poche notizie prima del rilascio ufficiale delle versioni aggiornate del sistema operativo del robottino. Per questo di solito quello che si sa degli aggiornamenti di Android prima di averlo sugli smartphone e sui tablet arriva da voci di corridoio che viaggiano sui social.
E anche per quello che riguarda la nuova versione c’è un messaggio che permette a quanto pare di dare una tempistica alla distribuzione. Il mese di settembre è sempre un periodo in cui tutti i produttori di sistemi operativi o quasi rilasciano aggiornamenti più o meno consistenti e non è una novità.
Si tratta tante volte di aggiornamenti che servono a chiudere le falle nei sistemi di sicurezza. Per questo motivo, a prescindere da quando anche il tuo smartphone riceverà la nuova versione di Android, è importante scaricare l’aggiornamento per evitare di rimanere indietro e di esporti a rischi inutili. Quello che si sa dalla rete riguardo il nuovo aggiornamento Android 14 è proprio che ci saranno novità per quello che riguarda la sicurezza. ma non solo. Ma quali sono i primi device su cui arriverà?
Android 14 è pronto, la tempistica del rollout
Ormai ci siamo tutti abituati all’idea che quando arriva un nuovo software, o una versione aggiornata di un software preesistente, questo arrivo non è mai generale e generalizzato e non si realizza nello stesso momento per tutti. Il rollout è organizzato per tappe e questo consente anche una migliore gestione delle risorse nonché un eventuale controllo di ciò che succede nel momento in cui l’aggiornamento incontra tutti i device su cui deve girare.
Per quello che riguarda la nuova versione di Android denominata Upside Down Cake, secondo un messaggio che il popolare developer Mishaal Rahman ha affidato a Telegram c’è già qualcuno che lo sta scaricando. Ma la bild, identificata con la sigla UP1A.230905.019, sembra essere per ora disponibile solo ai dipendenti della società della grande G e agli utenti che si trovano nel programma Trusted Testers e in particolare a quelli che possiedono proprio uno smartphone prodotto da Google.
La data dei primi rilasci è fissata al 5 settembre ma, come accennato, questa data riguarda solo quelli che potremmo definire i primi della lista. Tutti gli altri device dovranno aspettare diversi giorni per poter cominciare a ricevere l’aggiornamento. E in questo caso specifico si parla addirittura del prossimo mese di ottobre per quelli che oltre ad avere il sistema operativo Android hanno anche una interfaccia personalizzata.