Android, scoperte 21 app infette che rischiano di danneggiare gli smartphone. Cosa fare per individuarle e cancellarle
Tra la moltitudine di app diverse presenti sul Google Play Store, ce ne sono di poco sicure e che rischiano di danneggiare irrimediabilmente gli smartphone Android. Avast ne ha scoperte alcune disponibili al download, infette e molto pericolose. Nello specifico, sarebbero ben 21 quelle con una specifica anomalia presente, e di queste 19 sono ancora presenti.
Queste presentano, all’interno dei propri file, alcuni adware molto pericolosi chiamati “HiddenAds”. Si tratta di una famiglia di virus informatici Trojan, che sono camuffati da applicazioni molto utilizzate e apparentemente innocue come i videogiochi. Una volta installata un’app di questo tipo, c’è il rischio che le pubblicità appaiano nell’interfaccia del proprio smartphone anche a videogioco chiuso. Nel peggiore dei casi, arrivano a rendere il telefono praticamente inutilizzabile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, cambia l’interfaccia dell’app: le novità dell’aggiornamento
Si tratta di videogiochi apparentemente normali e giocabili da tutti senza problemi, ma al loro interno contengono dei Trojan denominati “HiddenAds”. Nel peggiore dei casi, questi rendono inutilizzabili gli smartphone a causa delle troppe pubblicità a comparsa. Avast ha reso disponibile la lista di queste 21 app infette per Android, assolutamente da evitare (in attesa che Google le rimuova dal Play Store). Ecco quali sono:
Se all’interno del vostro smartphone è presente uno (o più) di questi videogiochi, il consiglio è di cancellarli al più presto.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Call of Duty, modalità zombie è esclusiva PlayStation
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…