Android ha pronto la soluzione per recuperare oltre il 60 per cento dello spazio. Per farlo non bisogna fare nulla: sarà tutto automatico.
Anche Android ha pronta la soluzione per permettere agli utenti di non avere mai problemi di memoria sul proprio cellulare. L’utente non dovrà fare assolutamente nulla visto che il processo è totalmente automatico. Andiamo a vedere come funziona la nuova tecnologia sperimentata da Google.
Negli ultimi anni la tecnologia, specie per quanto riguarda gli smartphone, ha fatto dei passi da gigante. Su tutti i dispositivi presenti sul mercato abbiamo visto come sia aumentata la loro capacità di immagazzinare dati, video ed immagini. Allo stesso tempo è migliorata proprio la qualità di immagini e video prodotti dalle fotocamere dei nostri smartphone. Uno dei principali progressi, infatti, è riguardato soprattutto il comparto fotografico dei cellulari che utilizziamo ogni giorno.
Allo stesso tempo, però, maggiore è la qualità dei contenuti multimediali girati, maggiore sarà anche lo spazio che occuperanno sul nostro cellulare. A cercare di risolvere il problema nelle ultime ore ci ha pensato Google. Gli utenti più attenti alla gestione della memoria sicuramente ad oggi utilizzeranno dei servizi cloud o a costanti backup su PC o hard disk esterni in grado di proteggere i propri contenuti. Così facendo viene liberato dello spazio sul device. Adesso però Google è pronta a risolvere i problemi di ogni utente, scopriamo la nuova tecnologia in arrivo.
Android, Google risolve i problemi di memoria: sarà tutto automatico
Sono tantissimi gli utenti che vedono nel cellulare un vero e proprio strumento di archiviazione e quando succede un inconveniente però questa scelta può essere estremamente sbagliata. Infatti si rischia la perdita di dati in caso di guasti, furti o smarrimenti. Questo spinge gli utenti ad occupare, anche inutilmente, quasi tutta la memoria del cellulare, nonostante ogni giorno ci siano dei tagli di memoria.
Spesso la memoria del nostro cellulare può arrivare a riempirsi proprio per la presenza di numerose immagini e video generati dagli utenti. Proprio per questo motivo Google ha deciso di mettersi all’opera, cercando un metodo per poter liberare spazio velocemente quando inizia a scarseggiare sul dispositivo. In queste ore è arrivata una nuova funzione per Android. Il suo utilizzo inoltre è semplicissimo.
Google è pronta a copiare una funzione di Apple, andando ad eliminare le app meno utilizzate dagli utenti. Il tutto avverrà salvaguardando i dati di queste sul cloud in modo da renderli disponibili in un secondo momento. Quando l’utente avrà liberato dello spazio e deciderà di riscaricare l’applicazione, riuscirà anche a recuperare tutti i dati su di essa.
Per attivare questa nuova funzione Google chiederà all’utente solamente se procedere o meno all’archiviazione in automatico. Questa funzione però non sarà disponibile per tutte le applicazioni del Play Store, ma solamente per quelle pubblicate con l’app Bundle di Android. Quel che è certo è che la novità ha trovato il consenso di numerosi utenti.