Finalmente è arrivata, la versione Beta di Android Auto 14.1 è, da oggi, venerdì 28 marzo, su Google Play Store. Tutte le novità che propone
C’era grande attesa per la versione 14.1 della più popolare, e utilizzata, piattaforma per “proiettare” le funzionalità del proprio smartphone Android all’interno del sistema di infotainment, informazione e intrattenimento, della propria automobile.
Parliamo, ed è quasi ovvio, di Android Auto, la piattaforma gratuita di Google in grado di trasformare il display dell’automobile in un’interfaccia efficace, sicura e semplificata del proprio smartphone dando accesso alle mappe, alla musica, all’Assistente Google e alla comunicazione vocale.
Android Auto 14.1 è stato rilasciato nella versione Beta su Google Play Store. In questa versione sono già disponibili le nuove funzionalità e i nuovi giochi. Dopo una fase di test la versione Beta passerà in versione stabile ma ancora non c’è una data certa.
Le scelte commerciali di Google
Normalmente la Big G rilascia le versioni stabili, quelle che precedono la definitiva, solo dopo un periodo non banale di test utente in versione beta. In genere parliamo di un lasso di tempo che varia dai quattro ai sei mesi.
Ma non è detto che in questo caso l’esperienza utente non individui subito gli eventuali bug dando corpo, con tempistica ridotta, alla versione successiva.
Quindi, è probabile che la versione stabile venga rilasciata nel periodo a cavallo tra la metà dell’estate e l’inizio dell’autunno. Nel frattempo, però gli utilizzato di Android Auto possono godersi questa versione Beta che al suo interno contiene già un rilevante valore aggiunto.
Valore aggiunto che è in ordine alla nuova modalità a schermo intero. Una modalità a cui si accede scorrendo verso il basso dalla parte superiore del display.
Da sottolineare che Android Auto 14.1 permetterà di giocare solo finché l’auto è parcheggiata. Se l’auto si attiva e si sposta la modalità si azzera automaticamente.
Android Auto 14.1, le caratteristiche tecniche
E veniamo, infine, alle caratteristiche tecniche. La principale riguarda il fatto che Gemini sostituirà l’Assistente Google. Ed è una novità sostanziale perché di fatto porta in auto l’AI.
Per non tacere della lista dei giochi. In rigoroso ordine alfabetico da Angry Birds 2 a Beach Buggy Racing passando per Candy Crush Soda Saga e Farm Heroes Saga. Elenco dei giochi che verosimilmente in futuro verrà ampliato.
Da segnalare, infine, che per accedere alla versione Beta di Android Auto 14.1 occorre far parte del canale specifico. In caso contrario sarà necessario aspettare qualche settimana in più fino, cioè fino a quando Google non rilascerà la versione Beta 2. Ma parliamo davvero di meno di un mese di tempo