Il nuovo aggiornamento di Android Auto introduce un’attesissima funzione chiesta a gran voce dagli utenti
Android Auto continua ad arricchirsi di funzionalità destinate a migliorare sensibilmente l’esperienza utente. Malgrado la presenza di qualche sporadico bug che di tanto in tanto fa tribolare gli utenti, la piattaforma di infotainment realizzata da Google può adesso fregiarsi di una nuova attesa opzione, peraltro già annunciata diverso tempo addietro dallo stesso colosso di Mountain View: il supporto al dual-SIM.
Si tratta di un’aggiunta senza dubbio assai comoda, in special modo per chi è solito utilizzare (vuoi per ragioni lavorative o più semplicemente per svago) due schede telefoniche sul proprio smartphone con altrettante numerazioni differenti, l’una per i familiari e l’altra per il lavoro. Se prima era possibile effettuare chiamate tramite Android Auto sfruttando soltanto la SIM principale del dispositivo mobile, non essendoci per l’appunto possibilità di scelta, per effetto del nuovo aggiornamento sarà invece possibile impostare quale delle due schede utilizzare in fase di chiamata.
LEGGI ANCHE>>>Volvo e un parabrezza pazzesco con la segnaletica stradale
Android Auto, arriva il supporto al dual-SIM
Un utente su Reddit ha mostrato il (semplice) funzionamento del supporto al dual-SIM su Android Auto: la versione 7.1.614554 ha infatti il pregio di introdurre un comodo pop-up nella sezione dedicata all’avvio delle conversazioni telefoniche, attraverso il quale poter scegliere una delle due schede SIM inserite dentro allo smartphone e, da queste, far partire quindi la chiamata. Ovviamente nulla cambia per ciò che concerne la ricezione delle telefonate, abilitate infatti su tutt’e due i fronti a prescindere dalla scelta impostata in precedenza dall’utente.
LEGGI ANCHE>>>Google esalta le migliori app e giochi sul Play Store nel 2021
L’abilitazione del dual-SIM era già stato annunciata da Google circa due mesi fa dopo che sul punto erano state diverse e pressanti le richieste degli utenti. Il nuovo aggiornamento di Android Auto ha perciò il pregio di chiudere il cerchio rispetto ad una funzione che tornerà senz’altro utile nell’utilizzo della piattaforma di infotainment del colosso americano. Per testare la nuova funzione è necessario in primo luogo aggiornare l’app Android Auto sullo smartphone, eventualmente forzando l’installazione manuale della nuova versione scaricandola dall’affidabile piattaforma esterna APKMirror. Non si esclude comunque che gran parte delle recenti modifiche siano state apportate da Big G anche lato server.