Nuovo aggiornamento per Android Auto che stravolge completamente il funzionamento dell’applicazione con moltissime novità per gli utenti.
Un periodo di particolare fermento per le aziende che stanno lavorando duramente a una serie di aggiornamenti e variazioni importanti, non tutte molto apprezzate da parte dei clienti che talvolta faticano a doversi abituare a versioni completamente differenti di applicazioni che hanno utilizzato per anni.
L’obiettivo è certamente rendere tutto più fluido, sicuro, flessibile ma al tempo stesso bisogna anche determinare quanto l’usabilità vera e propria resti intatta. Scopriamo come cambia Android auto e quali saranno le novità in arrivo.
Android auto, cambia tutto: le novità in arrivo
Android Auto porta un vento di cambiamento e con il prossimo aggiornamento arrivano anche delle nuove funzioni. Ovviamente risolti tutti i bug di sistema che riguardavano la vecchia versione ma anche una notizia che farà felici tutti: la possibilità di scegliere quali applicazioni mostrare all’avvio del dispositivo.
Il sistema infatti parte sempre con Google Maps o comunque direttamente con l’app di navigazione (se ne avete installata una differente), invece ora potrete scegliere dalle impostazioni tutto quello che volete, quindi avere un comparto totalmente personalizzato e organizzato con l’app multimediale che segue quella del navigatore.
Chiaramente la funzione di Android Auto è offrire supporto alla guida ma per molti questo non vuol dire solo traffico e strade veloci ma anche intrattenimento. Per questo motivo ci sarà ampia scelta per musica e radio come Spotify, Google Podcast o TuneIn Radio e soprattutto la possibilità di far partire tutto insieme con una rinnovata interfaccia Coolwalk. Se non andate a configurare niente allora Auto si aprirà direttamente sulle altre app, l’utente potrà decidere se proseguire o aprire un’altra applicazione.
La versione ufficiale è Android Auto Beta 9.3 quindi per ora è solo per alcuni ma presto sarà per tutti. Nelle impostazioni è possibile selezionare “App da mostrare all’avvio” e qui decidere, un po’ come si fa su Windows, quelle che saranno a partire per prime.
Il consiglio è di non selezionare comunque tante applicazioni ma di sceglierne un paio altrimenti il sistema va in crash e poi bisogna aspettare e se siete in auto e dovete andare in ufficio e il tempo è poco perdereste solo la calma. I lavori comunque sono in corso d’opera, questo vuol dire che il prodotto finale sarà stabile quando lanciato per tutti ma resta comunque forse da evitare l’avvio in sincronia di tante applicazioni insieme anche perché di fatto non sono utili.