Una delle tante novità in arrivo su Android riguarda nello specifico la schermata di blocco degli smartphone. Verrà aggiunta una funzione non troppo comoda per gli utenti, ecco tutti i dettagli
Nei prossimi mesi, Google provvederà con il rilascio della nuova versione aggiornata di Android. Un aggiornamento che sicuramente verrà reso disponibile inizialmente per la gamma Pixel. Sarà poi compito delle altre varie aziende creare delle soluzioni personalizzate, possibilmente da rilasciare entro la fine dell’anno.
Intanto, si continua a vociferare di possibili modifiche che presto entreranno in vigore per tutti gli utenti possessori di un device col robottino verde. E’ per esempio il caso di Glance, ossia una novità che porterà le pubblicità direttamente all’interno delle schermate di blocco.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su Glance
Glance è un’azienda indiana che, nei mesi scorsi, ha ben pensato di dare nuova linfa alle ormai statiche e conosciute schermate di blocco. L’idea è quella di aggiungere un carosello di contenuti, che saranno sempre diversi e adatti ad ogni singolo utente. E c’è anche la possibilità di sfruttarli in maniera interattiva, così da accontentare tutti. Stando a quanto emerso, il tutto sta già venendo utilizzato in Asia da oltre 400 milioni di dispositivi, grazie ai finanziamenti di Google e Peter Thiel.
Non stiamo dunque parlando di un’applicazione esterna, ma di una novità preinstallata che potrebbe essere paragonata alla classica pagina “esplora” dei social network. Sbloccando il proprio device, spunterà un articolo che ci può interessare, un minigioco, suggerimenti vari, tutorial e così via. Il tutto personalizzato a seconda delle proprie preferenze, per dire addio alle obsolete schermate di blocco.
L’idea di personalizzare la home del proprio telefono è in realtà stata proposta anche da Apple che, con l’arrivo di iOS 16, garantirà una personalizzazione ancora maggiore. Tra nuovi widget, dimensioni delle icone diverse e tanto altro, ci sarà da divertirsi soprattutto per i più smanettoni.