Android e iPhone, i trucchi per abbassare il peso delle immagini in pochi click

Quali sono i metodi per ridurre il peso delle immagini su smartphone Android e iPhone in modo da poterle conservare in memoria?

Anche se lo spazio dedicato all’archivio di documenti, immagini, video, app e conversazioni su smartphone è andato esponenzialmente aumentando nel corso degli anni, è aumentato anche il nostro modo di utilizzare i ‘telefonini’. E così, sia che si tratti di Android sia di iPhone, tendiamo a realizzare tantissime foto, clip e video al punto che spesso non vi è più spazio disponibile per poter conservare tutto.

Come ridurre il peso delle foto su android e iphone
Diminuire le dimensioni delle immagini: le migliori app (cellulari.it)

A quel punto ci si ritrova a dover trasferire il tutto su un pc, un hard disk esterno o su un cloud; ma come comportarsi qualora si desideri conservare tutte quelle immagini sul proprio smartphone per poterle visualizzare ed utilizzare all’occorrenza? La soluzione, in questo caso, consiste nell’andare a ridurre il ‘peso’ delle foto così da poter continuare a tenerle in memoria.

Ridurre il peso delle foto: le app per smartphone Android

A tal proposito esistono, per entrambe i sistemi operativi, apposite app che vi consentiranno in pochi passaggi di alleggerire il peso delle immagini senza che la loro qualità vada a ridursi. Partiamo dunque con Android: in questo caso potete fare affidamento su Foto Compressor, app gratuita e molto comoda che permette di scegliere il rapporto di compressione dell’immagine arrivando a farle pesare anche un decimo rispetto al peso iniziale con la medesima qualità. Le alternative? sicuramente le app Photo & Picture Resizer oppure Photoczip.

Android, le migliori app per alleggerire le immagini
Foto su Android: come ridurre il peso senza perdere la qualità (cellulari.it)

Nel primo caso potrete ridurre le dimensioni di più immagini contemporaneamente mentre la seconda app agisce anche su foto in formato Png oltre che sulle classiche Jpg, il tutto gratuitamente e senza pubblicità. Le ultime due app consigliate sono Foto Compress e Photo Compress 2.0: la prima consente di scegliere la qualità che si vuole mantenere optando per alta, media o bassa oltre che di agire in contemporanea su più immagini. La seconda agisce in maniera molto rapida con una compressione che può essere adattata alle specifiche esigenze.

Ridurre il peso delle immagini su iPhone

Passiamo ora alle app free per iPhone che consentono di comprimere foto. Partiamo con Foto Compress, considerata una delle migliori. È sufficiente caricare l’immagine e poi scegliere la percentuale di ridimensionamento e la qualità. Si può anche visualizzare l’anteprima del risultato finale.

Le alternative sono Compress Photo & Pictures oppure Photo Compress, Resize & Crop o ancora Compressione Foto Semplice. La prima ha una comoda interfaccia per intervenire sulla regolazione di compressione e risoluzione. La seconda è tra le più complete e permette di comprimere gruppi di immagini. La terza è la più immediata, si riesce ad ottenere un ottimo risultato in una manciata di click.

 

Gestione cookie