a società di analisi Kantar World Panel ha reso pubblico un rapporto relativo alla diffusione delle piattaforme mobili prendendo in considerazione gli ultimi tre mesi di quest’anno fino ad aprile in diversi mercati del pianeta, tra cui anche
La società di analisi Kantar World Panel ha reso pubblico un rapporto relativo alla diffusione delle piattaforme mobili prendendo in considerazione gli ultimi tre mesi di quest’anno fino ad aprile in diversi mercati del pianeta, tra cui anche l’Italia.
E sono proprio i dati del nostro paese quelli su cui vogliamo concentrarci maggiormente, guardandoli più da vicino: Android supera il 72% della quota di mercato (72,5%), crescendo di quasi sei punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un incremento che nessun altro sistema operativo è riuscito ad ottenere, anzi: sia iOS di Apple che BlackBerry OS registrano un segno negativo, rispettivamente del 3,1% e dell’1%. iOS resta comunque la seconda piattaforma mobile del mercato con il 13,4%, mentre BlackBerry è ferma all’1%.
L’altra piattaforma in crescita, invece, è Windows Phone, che consolida il proprio terzo posto sul mercato italiano, con l’11,8%, +1,3% rispetto al 2013. A livello Internazionale, Android si conferma come principale piattaforma mobile in Europa, negli States e in Cina, crescendo quasi dappertutto, con l’eccezione di Spagna (-5,9%), Francia (-1,4%), Giappone (-0,8%) e Australia (-3,3%). iOS perde in Oriente (Cina e Giappone) ma soprattutto sul mercato di casa, gli Stati Uniti (-6,8%), mentre Windows Phone, con l’eccezione di Cina (-1.4%) e USA (-0,9), cresce negli altri stati, seppur lentamente (il picco in Francia con un +3,9%).