A fine Marzo 2017, la diffusione di Android vede la versione Android Lollipop (Android 5) ancora saldamente in testa con il 32% di quota mercato.
La settima evoluzione di Android è attesa ad Ottobre anche per Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge. L’update dovrebbe arrivare via OTA, quindi venire scaricata ed installata direttamente sugli smartphone facilitando il processo di update.
Il nuovo Android 7.0 Nougat è stato ufficializzato in autunno da parte di Google ed ora sarà disponibile per gli aggiornamenti nei diversi smartphone.
Android 7 Nougat introduce più di 1500 nuovi contenuti emoji, una riprogettazione della barra delle notifiche, una gestione migliore della batteria del dispositivo, la possibilità di utilizzare il multi-windows con un multi-tasking più efficiente. Sono stati introdotti nuovi requisiti di sicurezza con la protezione dei dati personali ed il risparmio dei pacchetti dati utilizzato dallo smartphone durante la fase di navigazione su Internet.
Il primo telefono Samsung che verrà aggiornato ad Android 7 Nougat è il Galaxy Note 7. Sul Samsung Galaxy S7 doverebbe essere introdotta anche l’interfaccia Grace UX, che era stata precedentemente implementata sul Galaxy Note 7 e che funziona anch meglio sui dispositivi Galaxy S7, risultando più fluida rispetto alla versione attuale.
La società sudcoreana intende anche migliorare la funzionalità ‘Always On Display’, che già consente di mostrare data, ora e notifiche anche a dispositivo bloccato.Gli altri modelli più recenti, tra cui il Galaxy S7 e l’S7 edge, dovrebbero ricevere l’aggiornamento a partire dal primo trimestre 2017, mentre l’arrivo della nuova versione di Android sui dispositivi del 2015, ossia il Samsung Galaxy S6 e la sua versione edge, è previsto entro la prossima primavera.
L’aggiornamento molto atteso porterà in dote una serie di nuove funzionalità aggiuntive che andranno a migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso e le potenzialità offerte da Android.