Android torna ad essere infestato di truffe: non scaricate queste 10 app. E se lo avete fatto, distruggetele quanto prima

Che fosse un’era problematica, lo si era capito dallo scoppio della pandemia da Coronavirus. Ma anche dai dati del 2021, l’anno con più attacchi hacker e truffe della storia. Con tanto di previsioni ulteriormente peggiori per questo nuovo anno.

I problemi causati dal malware non sono certo una novità, ma i problemi di sicurezza della piattaforma griffata dal Robottino Verde sembra proprio che stiano peggiorando: lo dicono i numeri, di nuovo alti visto che i cyber criminali continuano a migliorare i loro metodi di distruzione e Google è semplicemente non facendo abbastanza per proteggerti.

Android 13 20220323 cell
Android, nuove truffe attraverso le app – Adobe Stock

Ad esempio, due delle ultime app dannose identificate come tali dagli esperti di sicurezza informatica di Doctor Web e dalla pubblicazione di notizie tecnologiche Bleeping Computer, rivelano che potrebbe essere stato consentito loro di rubare denaro a un milione di persone prima di essere infine rimosse dal Play Store ufficiale.

Google, la black list su Google Play: denaro e dati sensibili a forte rischio per chiunque

Phishing 20220323 cell
Phishing selvaggio tramite app Android – Adobe Stock

Sviluppate dalla stessa società indubbiamente falsa chiamata “Tsaregorotseva”, Top Navigation e Advice Photo Power sono state in grado di accumulare rispettivamente oltre 500.000 e oltre 100.000 installazioni, il che è semplicemente inaccettabile se si considera il loro comportamento predatorio.

Naturalmente, gran parte della colpa ricade anche sugli utenti che non sono riusciti ad anticipare la minaccia anche dopo che una serie di recensioni ha messo in evidenza le tattiche di “truffa totale” e “pubblicità falsa” tirate da almeno una delle due app in questione.

In breve, sia le app con nomi generici che quelle apparentemente utili avevano lo stesso obiettivo insidioso: far sottoscrivere agli utenti abbonamenti a servizi fake, addirittura senza la loro approvazione o conoscenza, per strappare quanti più dollari, sterline o euro alle malcapitate vittime.

Sfortunatamente, non è tutto ciò che i ricercatori di Dr.Web hanno trovato su Google Play a gennaio. Ci sarebbero altre minacce che infestano lo Store del colosso di Mountain View, derubando i suoi clienti, non solo di soldi, già inaccettabile di per sé, ma di qualcosa potenzialmente ancora più nocivo: dati personali sensibili, password, numeri di telefono e persino l’account Facebook. Una cifra spropositata di utenti, trasformati in vittime.

Secondo il report di Dr.Web sarebbe questa la lista completa delle app malevole: Up Your Mobile, Morph Faces, Power Photo Studio, Launcher iOS 15, Adorn Photo Pro, Chain Reaction, TOH, Invest Gaz Incomes, Gazprom Invest, Gaz Investor. Se avete già effettuato il download, è il momento di cestinare tutto. Altrimenti meglio non scaricarle.

Gestione cookie