Occhio a MalLocker.B, il nuovo virus che rischia di bloccare gli smartphone Android. In che modo agisce e come evitarlo in sicurezza
Nuovo allarme per Android. È stato scoperto un nuovo virus che, in rapida diffusione, rischia di essere particolarmente rischioso per tantissimi smartphone. Chiamato MalLocker.B, secondo Microsoft – che lo ha scoperto – è un RansomwareE. Si tratta di malware che “ricattano” l’utente, una volta che lo smartphone è stato infettato.
Nello specifico, una volta ottenuti tutti i dati crittografati viene richiesto al proprietario un riscatto in contanti. In caso contrario, tutto viene cancellato dal dispositivo (che diventa inutilizzabile). Un’altra possibilità che i cyber criminali hanno, è quella non di crittografare i dati ma di bloccare direttamente lo schermo. MalLocker.B pare agisca proprio in questo modo, attaccando direttamente il portafoglio della vittima.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pixel 3a, aggiornamento ad Android 11 fallito: alcuni si bloccano
Cresce la paura tra gli utenti Android. Come scoperto di recente da Microsoft, esiste un nuovo virus chiamato MalLocker.B che è capace di crittografare i dati di qualsiasi utente e bloccare il telefono per sempre. Per venire colpiti, in realtà, c’è una buona notizia: nessuna app presente nel Play Store ha la possibilità di infettare lo smartphone. Il problema arriva per quelle app che si trovano sui forum o su altri siti web come file .apk.
Ma come capire se si è stati infettati? L’utente vede solo il messaggio contenente la richiesta fondi, tutto in lingua russa. Per sbloccare il telefono, non si può fare praticamente nulla. L’unica soluzione possibile, come viene spiegato proprio dai cyber criminali nel messaggio, è quello di pagare la somma richiesta e riottenere l’accesso ai dati.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Samsung Galaxy A42 5G ufficiale, prezzo e caratteristiche
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…