L’app BancoPosta ha smesso improvvisamente di funzionare? Ecco come fare per risolvere il problema in poco tempo.
Siamo così abituati all’efficienza e alla comodità degli smartphone, che quando un applicazione non funziona, fosse anche per pochi minuti, ci facciamo prendere dalla smania e dalla frustrazione. Questo capita con ancora più intensità quando a non rispondere o a crashare sono applicazioni legate alla sfera economica o burocratica della nostra vita, come l’app dell’INPS o l’applicazione di BancoPosta.
Capita che l’applicazione smetta improvvisamente di funzionare o non riceva le notifiche di sicurezza necessarie per autorizzare un pagamento. Quando questo accade, non solo è una totale perdita di tempo, ma rischia anche di farci perdere l’opportunità d’acquisto o lo slot per la consegna della spesa.
Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema temporaneo, spesso dovuto a un sovraccarico dei server di Poste Italiane oppure a brevi interventi di routine. In questi casi l’interruzione è momentanea, dunque se il problema dovesse prolungarsi del tempo, dopo aver controllato eventuali comunicazioni dalla Posta è bene cercare di capire cosa c’è che non va nel proprio smartphone.
BancoPosta non funziona: cosa fare quando l’applicazione non risponde
Nel caso in cui l’app BancoPosta dovesse smettere di funzionare o di ricevere notifiche, e non dipendesse dalla Posta, è bene controllare il proprio dispositivo. Tuttavia non c’è da disperare: esistono infatti numerose soluzioni per rispondere ai problemi più comuni legati all’app BancoPosta. È infatti possibile farla tornare nuovamente operativa nel caso in cui non consenta l’accesso tramite PosteID, se sia bloccata oppure se si chiuda inaspettatamente.
Uno dei motivi più comuni per un app smette di funzionare è senz’altro l’accumulo di dati nella cache, proprio per questo motivo il primo passo da compiere è quello di provvedere a cestinarla. Se si possiede un dispositivo Android basterà andare su Impostazioni > App > BancoPosta, dopodiché si dovrà selezionare Memoria e poi cancella cache. Nei dispositivi iOS potrebbe invece rendersi necessario disinstallare e reinstallare l’app per ottenere lo stesso effetto.
Se BancoPosta dovesse continuare a non funzionare il secondo tentativo è il più classico di tutti: riavviare il dispositivo. Spesso un semplice riavvio può risolvere problemi legati alla memoria o ai processi in background. Dopo aver riavviato il telefono, è necessario tentare di riaprire l’app BancoPosta. Qualora non fosse funzionate si potrà passare al terzo step: controllare i permessi dell’app. Le ultime versioni di iOS e Android richiedono infatti autorizzazioni specifiche per il corretto funzionamento di specifiche app, dunque è bene assicurarsi che l’app delle Poste sia autorizzata a compiere una serie di azioni. Per verificare basterà:
- Su Android: Impostazioni > App > BancoPosta > Permessi.
- Su iPhone: Impostazioni > BancoPosta e abilita i permessi richiesti.
Un tentativo che vale sempre la pena provare è quello di cambiare la connessione a internet, talvolta infatti basta cambiare rete per ritornare ad avere un funzionamento ottimale dell’app che più ci serve. Infine, se si ha attivata una VPN, questa potrebbe interferire con alcune funzionalità di Banco Posta. Per disattivare la VPN basta seguire il seguente schema:
- Su Android: Impostazioni > Connessioni > VPN e disattiva.
- Su iPhone: Impostazioni > VPN e disconnetti.