Attenzione all’App IO, rivoluzione di servizi: chi la utilizza deve informarsi per non sbagliare, a breve l’aggiornamento definitivo.
L’app IO è ormai un progetto lanciato da tempo, nato con l’obiettivo di mettere a disposizione sia di Enti che di cittadini un unico canale su cui trovare tutti i servizi pubblici digitali. Il cittadino che scarica App ha diverse agevolazioni nella gestione di tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
L’app adesso diventerà molto più intuitiva e disponibile direttamente sul proprio smartphone, sarà un passo avanti nell’alleggerimento della burocrazia sia dalla parte degli enti che del cittadino che fa richiesta di servizi. I vantaggi per la Pubblica Amministrazione sono per esempio quella di poter inviare comunicazioni istantanee ai cittadini, gestire le scadenze, i documenti, e facilitare i pagamenti.
Quali sono le novità della sezione Servizi nell’app IO
Per il cittadino si aggiunge il fatto di poter avere lo storico delle operazioni sempre con sé e avere un processo più semplice nella richiesta dei vari bonus. Qualcuno l’ha già notato, altri lo faranno non appena installata l’ultima versione dell’app: la sezione Servizi di IO si è rinnovata completamente. Adesso l’obiettivo dell’aggiornamento è quello di facilitare l’interazione e di offrire una maggiore chiarezza anche per tutti quei cittadini che non sono troppo pratici con la tecnologia.
L’esperienza di navigazione migliora con l’inclusione di un campo per la ricerca posizionato proprio nella parte superiore della schermata. Questo permette di trovare in modo rapido l’ente a cui si è interessati, senza dover scorrere lunghi elenchi. Subito dopo arriva la sezione “In primo piano” che mette in evidenza alcuni servizi ritenuti di particolare rilievo.
A tutto ciò si aggiunge un radicale restyling. Inoltre, nelle schede degli enti sono stati aggiunti tutti i servizi erogati da ognuno. L’aggiornamento non sarà disponibile direttamente per tutti ma la maggior parte degli utenti lo troverà nell’app store, a scaglioni: qualcuno potrebbe già averlo installato, qualcun altro invece dovrà ancora aspettare.
In generale, dalla data di uscita, c’è una netta crescita dell’utilizzo del servizio, sembra che gli italiani stiano dando sempre più fiducia all’app IO anche attraverso passaparola e per questo l’app continua a evolversi. Al momento, IO raccoglie circa 16.000 enti e offre l’accesso diretto a più di 325.000 servizi. I numeri sono comunque in costante crescita, con l’obiettivo di continuare a semplificare sempre di più le modalità di interazione tra i cittadini e la PA.