Sull’iPhone è possibile attivare le notifiche di pioggia in arrivo dell’app Meteo, così da essere informati su possibili precipitazioni previste o preventivate nelle ore seguenti
Avete un appuntamento importante e non sapete se portarvi l’ombrello? La giornata magari è un po’ uggiosa e le previsioni meteo avevano pronosticato possibili piogge in arrivo nel corso delle ore successive. A questo dubbio amletico, così concreto perché ci tocca personalmente ed insiste anzi su aspetti della nostra vita quotidiana, Apple e i suoi dispositivi hanno provato a dare una risposta mediante una utile funzionalità introdotta all’interno dell’app Meteo, installata per l’appunto di default su tutti gli smartphone della “mela”.
Sapevate infatti che l’app Meteo permette di attivare le notifiche in caso di pioggia in arrivo? Basta giusto “smanettare” nelle impostazioni del programma e attivare alcune semplici spunte che vi riporteremo per filo e per segno nelle prossime righe, e il gioco è fatto. Come per magia, l’app Meteo vi invierà una notifica in presenza di possibili piogge in arrivo a stretto giro di posta. Così facendo, non correrete più il rischio di uscire fuori di casa senza ombrello e sarete pronti a qualsiasi evenienza. Che poi la previsione non troverà conferma pratica è un altro discorso, ma intanto si tratta certamente di una funzionalità utile. Come fare?
Innanzitutto, è opportuno inquadrare meglio il discorso. Le notifiche di piogge in arrivo sull’app Meteo rappresentano una funzionalità del programma installato di default su iPhone, a prescindere dal modello e dal costo. Questa applicazione fornisce infatti previsioni su temperature alte e base, ma anche le condizioni meteo, velocità del vento e la probabilità di precipitazioni.
Per attivare le notifiche di pioggia in arrivo sull’app Meteo bisognerà in primo luogo aprire le impostazioni di iOS (l’icona a forma di ingranaggio) e scorrete in basso fino a quando non vi imbatterete nella voce “Meteo” posizionata nella barra a sinistra. Cliccate su di essa e nella parte destra della schermata selezionate la voce “Posizione”, avendo cura di impostare successivamente la spunta su “Sempre” in corrispondenza dell’opzione “Concedi l’accesso”. A cosa servono questi passaggi?
Questi passaggi sono preliminari e propedeutici all’attivazione delle notifiche in caso di pioggia su iPhone, in quanto abbiamo autorizzato l’app Meteo a conoscere costantemente la nostra posizione. Questo, infatti, ci permetterà di essere aggiornati dall’app – e di far funzionare l’applicazione medesima, con previsioni ad-hoc per ciascuna località – in qualsiasi località in cui ci troveremo in quel preciso momento. A questo punto, occorre attivare le notifiche in caso di pioggia sull’app Meteo: ecco come fare.
Aprite stavolta l’app Meteo su iPhone, cliccate sull’icona con tre linee posizionata in basso a destra e toccate il cerchio con tre puntini che potete trovare in alto a destra. Nella successiva schermata, selezionate “Notifiche” e cliccate prima su “Continua” e poi su “Consenti”, avendo cura che si già stata attivata la voce “La mia posizione”.
Il gioco è fatto: adesso verrete avvisati tramite apposita notifica non appena l’app Meteo pronosticherà – è proprio il termine adatto, giacché trattasi di una previsione che potrebbe non corrispondere alla realtà, e di fatto non sono infrequenti i casi pratici in cui si verifica una tale situazione – possibili piogge in arrivo nelle prossime ore od a stretto giro di posta.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…